22/2/2003, Torino-Milan: 0-3 sul campo prima dei disordini in curva
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

2003, Torino-Milan 0-3: apre Inzaghi, poi show di Seedorf

Clarence Seedorf

Il 22 febbraio 2003, al “Delle Alpi”, si gioca Torino-Milan. I rossoneri vanno sul 3 a 0 prima che l’arbitro decida di sospendere la gara per incidenti sugli spalti. Il Giudice Sportivo conferma il punteggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

TORINO-MILAN, IL PRECEDENTE DEL 2003

Nella stagione 2002/03 il Milan si presenta ai nastri di partenza con un undici pronto a duellare per lo scudetto e a dire la sua in Champions. Ancelotti immette i nuovi acquisti, gente del calibro di Nesta, Seedorf e Rivaldo, in una formazione base già molto forte; inoltre, la rivoluzione tattica dell’allenatore di Reggiolo passa per il riposizionamento di Pirlo davanti alla difesa.

Milan, 2002/03
https://it.wikipedia.org/wiki/Milan_Associazione_Calcio_2002-2003#/media/File:A.C._Milan_lifting_the_European_Cup_after_winning_the_2002%E2%80%9303_UEFA_Champions_League_-_20030528.jpg

Calo nel girone di ritorno

Il Milan parte molto forte, offrendo prestazioni spettacolari tra campionato e Champions. Il ritmo di Maldini e compagni si traduce nella conquista del titolo d’inverno. Tuttavia, già dalla prima di ritorno, in casa dell’Udinese, inizia un vistoso calo dei rossoneri che escono sconfitti dal “Friuli”. Anche a Perugia il Milan va ko, a causa di un super-gol di Miccoli. Il successivo pareggio contro la Lazio fa perdere la testa della classifica.

https://www.youtube.com/watch?v=fDd2UMimEW4

22 febbraio 2003 al “Delle Alpi”

Il 22 febbraio 2003, così, si gioca un Torino-Milan con i granata in fondo alla classifica e i rossoneri che devono vincere per cercare di rimanere in scia alla capolista. Queste le formazioni in campo:
TORINO: Manninger, Delli Carri, Fattori, Mezzano, Comotto, Vergassola, Conticchio, De Ascentis, Castellini, Marinelli, Franco.
MILAN: Dida, Simic, Costacurta, Maldini, Kaladze, Gattuso, Redondo, Seedorf, Rui Costa, Serginho, Inzaghi.

Torino-Milan 0-3, poi sospesa

Ancelotti punta su Inzaghi al centro dell’attacco, con Rui Costa e Serginho a sostegno. Dopo appena due giri di orologio il Diavolo sblocca la gara: Serginho avanza e serve Maldini, rimasto in zona d’attacco, il quale passa a Inzaghi un pallone facile facile da spingere in rete. Poco prima del 45′ Seedorf piazza con cura il pallone al limite dell’area per una punizione interessante: la pennellata dell’olandese supera la barriera e batte Manninger. Non è ancora finita perché nel recupero Redondo passa a Seedorf, il quale salta due avversari con un dribbling pazzesco e segna il 3 a 0. Al 64′ gli ultras granata rendono non giocabile la partita e così l’arbitro Palanca sospende il match. Il Giudice Sportivo confermerà il punteggio del campo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2019 20:13

Mercato Milan: contatti con Raiola per il baby bomber Donyell Malen

nl pixel