La 500 elettrica sarà prodotta a Mirafiori: ecco quando sarà in strada
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La 500 elettrica sarà prodotta a Mirafiori: ecco quando sarà in strada

La FCA ha annunciato la produzione della 500 elettrica nello stabilimento di Mirafiori. La nuova vettura sarà in strada nel 2020.

TORINO – La FCA è al lavoro per la nuova 500. L’annuncio è stato dato direttamente dall’amministratore delegato Mike Manley in un incontro con i sindacati. La vettura – completamente elettrica – sarà prodotta in Italia nello stabilimento di Mirafiori e soprattutto “si potrà vedere su strada nel primo trimestre del 2020“, ha detto il responsabile Pietro Gorlier.

L’obiettivo dell’azienda italo-americana è quello nel prossimo biennio di restaurare i modelli esistenti e di creare 13 nuove vetture con la tecnologia ibrida ed elettrica. Un momento di svolta per la FCA che sta cercando di ritornare alla normalità dopo la morte di Sergio Marchionne, una figura sicuramente importante per tutto il gruppo automobilistico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mike Manley
Mike Manley (fonte foto https://twitter.com/RaiNews)

FCA, dalla 500 elettrica al SUV: ecco tutte le novità

La FCA è al lavoro per permettere ai vari stabilimenti italiani di produrre almeno una delle nuove vetture. In quello di Pomigliano d’Arco sarà prodotto il SUV compatto dell’Alfa Romeo oltre la Panda. Novità anche per quanto riguarda la struttura di Melfi dove oltre la 500X e la Jeep Renegade saranno progettate anche la Jeep Renegade ibrida plug-in e la Jeep Compass.

Ma delle innovazioni sono in programma anche per Cassino e Modena. Nel Lazio – annuncia Gorlier – entro il prossimo triennio sarà prodotto un SUV medio della Maserati mentre a Modena arriveranno le nuove generazioni di speciality cars sempre dell’azienda bolognese e dell’Alfa Romeo. A Termoli inoltre saranno realizzati dei nuovi motori benzina.

Nell’incontro con i sindacati la FCA ha annunciato di aver rinviato l’uscita dal diesel prevista nel 2021 così da permettere all’azienda di Pratola Serra di migliorare tutte le vetture che hanno questo motore.

Tantissime novità per un’azienda che ha voglia di rilanciarsi dopo un periodo non semplice caratterizzato dalla scomparsa di una figura molto importante come quella di Sergio Marchionne.

fonte foto copertina https://twitter.com/AutoVerdict

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2018 11:38

Kia, svelata a Los Angeles la nuova serie del Soul (anche in versione EV)

nl pixel