Nelle auto più moderne la batteria non è sempre semplice da trovare ma la guida di oggi vi sarà di aiuto sul tema del rigenerare proprio la batteria auto.
Rigenerare la batteria auto
La collocazione della batteria auto è nel vano motore, generalmente nascosta da un rivestimento in plastica o da altra tipologia di componenti, ma qualche volta la si trova nell’abitacolo dell’auto, e in maniera frequente, sotto al sedile.
Prima infatti di inoltrarci sul come effettivamente ricaricare la batteria auto va compreso dove questa sia dislocata.
Come si deduce da alcune collocazioni, talvolta anche solo arrivare alla batteria auto è impossibile a meno che non siate meccanici e disponiate di una vostra officina, ecco perché in alcuni casi sarà impossibile rigenerare la batteria, ma in altri come si intuisce, non solo è fattibile ma anche non così complesso.
Rigenerare la batteria in modelli di auto più datati
Ecco la possibilità che avete con questo tipo di auto visto che la batteria generalmente si trova nel vano motore.
Per prima cosa trovate la batteria poi dai tappini potrete verificare il livello dell’elettrolita, se necessita potrete allora rabboccarlo.
Le batterie di questi modelli di auto sono generalmente al piombo o “miste” al piombo-acido e sono:
- A sei celle in serie
- Hanno elementi immersi nell’elettrolita
- L’elettrolita è un liquido composito: In parte da acido solforico e in parte da acqua distillata
In questo quadro se la batteria è a “terra” può essere rigenerata.
Per rigenerare tale tipologia di batteria occorrono dei cavi appositi.
Chi ha vecchi modelli di auto lo sa bene…. Il procedimento deve tener conto innanzitutto dei poli + e – ovvero Positivo e Negativo. Il Polo Positivo è di colore Rosso mentre quello Negativo è di colore Blu.
A questo punto munitevi di un caricabatterie che ha un costo di circa 30€ e che occorre proprio a rigenerare la batteria.