Rapporto Peso Potenza Neopatentati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rapporto Peso Potenza Neopatentati

News Mondo Guide Motori

Anche per il 2017, come accade puntualmente ogni anno, è stata resa nota la lista delle auto che possono essere guidate dai neopatentati, con indicati i relativi limiti di rapporto peso/potenza che devono avere.

La norma

I giovani neopatentati, durante il loro primo anno dal conseguimento della patente, non possono guidare automobili che abbiano un rapporto peso/potenza superiore ai 55 Kw/t e con una potenza massima superiore ai 70 Kw (95 cv).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Trasgressione e sanzioni

Le suddette limitazioni per quanto riguarda la categoria dei neopatentati, sono state introdotte nel mese di Febbraio del 2011 e l’eventuale trasgressione di quanto stabilito comporta il dovuto pagamento di pesanti sanzioni pecuniarie ed amministrative. Chi non rispetta le regole sarà tenuto al pagamento di una multa il cui ammontare va da 160,00 a 641,00 euro più una sanzione amministrativa accessoria che comporta la sospensione della patente di guida per un periodo variabile da 2 a 8 mesi.

Calcolare rapporto peso/potenza: come si fa

Come si calcola in modo veloce e facile il rapporto peso/potenza del veicolo così da capire se un neopatentato possa guidarlo oppure no? Innanzitutto si deve ricercare la tara del mezzo. Come fare? La via più semplice è quella di cercare la scheda tecnica su Google e sommare il valore trovato a 75, ovvero il peso per definizione dell’autista. Si divide poi il risultato ottenuto per 1000 e si ottiene la massa in tonnellate. Si ricerca il valore della potenza del motore, ovvero i kw e si divide per la massa in tonnellate per ottenere il calcolo del rapporto peso/potenza del motore e si ottiene il rapporto peso/potenza del mezzo.

Auto per neopatentati

Su internet potete trovare l’elenco delle auto che rispondono alle caratteristiche previste per i neopatentati. Se comprate una macchina usata e volete verificare che essa rientri nei parametri indicati dalla legge, potete accedere al sito ilportaledell’automobilista.it, dove, inserendo il numero di targa, potrete vedere se esso va bene per un neopatentato oppure no.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2017 17:35

Come rigenerare una batteria auto

nl pixel