Chi è Andriy Shevchenko, la carriera e la vita privata dell’ex attaccante del Milan.
ROMA – Andriy Shevchenko ha concluso dopo due mesi circa la sua prima avventura da allenatore in Serie A. Dopo la sua esperienza sulla panchina dell’Ucraina, l’ex attaccante del Milan ha firmato con il Genoa. La sua avventura alla guida del Grifone è terminata il 15 gennaio 2022, quando i rossob-blu hanno ufficializzato l’esonero del tecnico ucraino.
Chi è Andriy Shevchenko, la carriera dell’attaccante ucraino
Nato a Dvirkivcsyna il 29 settembre 1976, Andriy Shevchenko è cresciuto nella Dinamo Kiev, squadra che gli ha permesso di esordire tra i professionisti e, soprattutto, di mettere in mostra le sue qualità. La parte più importante della sua carriera è sicuramente quella con addosso la maglia del Milan. I rossoneri gli hanno permesso di vincere tutto sia a livello di club che personale. Nel 2004, infatti, è stato lui ad alzare il Pallone d’Oro. Nel 2006 la separazione dolorosa con il Milan per accettare la proposta del Chelsea. Il ritorno in prestito a San Siro due anni dopo e poi la decisione di chiudere la carriera con la Dinamo Kiev nel 2012 al termine di tre stagioni sicuramente importanti.
Shevchenko allenatore: la prima esperienza in Serie A alla guida del Genoa
Da allenatore, come detto, l’esperienza più importante è quella sulla panchina della nazionale Ucraina. Poi la grande occasione alla guida del Genoa, terminata dopo due mesi e senza particolari emozioni.
La moglie, i figli e la vita privata di Shevchenko
Sheva ha sempre cercato di lasciare la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori. Al suo fianco ormai da diversi anni c’è la moglie Kristen Pazik, modella statunitense conosciuta nel 2002 e sposata due anni dopo. La coppia ha anche quattro figli: Christian, Jordan, Olksandr e Ride Gabriel.