Accordo Cei-Governo sulle messe. Bassetti: "Ringrazio il premier Conte"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Accordo Cei-Governo sulle messe. Bassetti: “Ringrazio il premier Conte”

Accordo raggiunto tra la Cei e il Governo sulle messe. Bassetti: “Grati al premier Conte”.

ROMA – E’ stato raggiunto l’accordo tra la Cei e il Governo sulle messe. Il dpcm era stato contestato dai Vescovi italiani che avevano parlato di una “violazione della libertà di culto“. Immediata la rettifica di Palazzo Chigi con il premier Conte che ha intensificato i contatti con la Conferenza Episcopale Italiana per trovare un’intesa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le linee guida dovrebbero essere state definite e nelle prossime settimane le celebrazioni sono pronte a riprendere. Da capire se dall’11 maggio all’aperto oppure si aspetterà il 19 (o il 25) per riaprire le Chiese ai fedeli per la funzione religiosa che sono chiuse ormai da diversi mesi.

Il Cardinal Bassetti: “Grazie al premier Conte”

L’accordo è stato confermato anche dal cardinale Bassetti, presidente della Cei, che ha voluto ringraziare la Presidenza del Consiglio “per l’interlocuzione e proficua che c’è stata in queste settimane. Questo clima ha portato a definire un paio di giorni fa le modalità delle Esequie“.

E sullo scontro ha precisato: “Da parte nostra non c’era nessuna volontà di cercare strappi o scorciatoie. Come Chiesa abbiamo sofferto molto in questo periodo. Ci siamo mossi in un’ottica di responsabilità, a tutela soprattutto dei più esposti“.

Vaticano
Vaticano

Il messaggio al Paese

Bassetti ha voluto inviare anche un messaggio al Paese: “Agli italiani assicuro la vicinanza della Chiesa in questo momento difficile. La preghiera, le innumerevoli opere di carità ne sono segno. Alla vigilia di quella ci auguriamo possa essere una rinascita, ribadisco l’importanza che non si abbassi la guardia ma, come abbiamo ripetuto in questi mesi, si accolgano le misure sanitarie nell’orizzonte del rispetto della salute di tutti, come pure le indicazioni dei tempi necessari per tutelarla meglio“.

La Camera approva emendamento per la ripresa delle Messe

La Camera ha approvato un emendamento per la ripresa delle Messe nelle prossime settimane. Maggioranza e opposizione unite con soli 4 astenuti.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2020 20:43

Il nuovo attacco di Salvini al Governo: “Autocertificazioni, adesso basta”

nl pixel