L'Europa abolisce il cambio tra ora legale e ora solare?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Europa abolisce il cambio tra ora legale e ora solare?

Parlamento Europeo

Abolizione del passaggio dall’ora legale a quella solare, c’è il via libera della Commissione europea. Juncker: “Questo è quello che vuole la gente, noi lo faremo”.

Una proposta che sta facendo discutere quella avanzata dalla Commissione europea che ha fatto sapere di essere intenzionata ad abolire il passaggio dall’ora legale a quella solare. La proposta sarebbe stata avanzata dopo un sondaggio che ha riscosso pareri favorevoli tra i cittadini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Juncker sull’abolizione del passaggio dall’ora legale a quella solare: “È quello che vuole la gente”

Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, ha fatto sapere di voler proporre l’adozione dell’ora legale per tutto l’anno abolendo il cambio semestrale dell’ora. Ogni nazione dovrebbe però essere libera di scegliere se adottare l’ora legale o quella solare a seconda delle proprie esigenze, dettate anche dalla geografia-

Potrebbe quindi diventare realtà l’abolizione del passaggio tra l’ora legale e quella solare, una questione che da anni si trova al centro di diverse discussioni. “Milioni di persone hanno risposto e credono che dovrebbe essere così. La gente vuole questo e lo faremo“, ha dichiarato Juncker parlando ai microfoni della Zdf.

Abolizione del passaggio dall’ora legale a quella solare: la proposta del Parlamento

Già nel mese di febbraio il Parlamento europeo si era mosso nel tentativo di abolire l’ora legale annullando di fatto lo spostamento semestrale delle lancette dell’orologio. L’idea di un’abolizione immediata è stata però bocciata e la questione è arrivata nelle mani della Commissione europea che ha dato così il via libera. Stando all’ultima revisione, ogni paese dell’Ue sarà libero di scegliere se adottare l’ora solare o quella legale.

Ecco perché abolire l’ora legale: il cambio di ora porta danni alla salute

La proposta di abolizione presentata a febbraio era accompagnata da una serie di studi medici, ritenuti validi e attendibili, secondo cui il cambio semestrale dell’ora causerebbe danni alla salute in quanto modifica l’orologio biologico dell’organismo umano.

Fonte foto: https://www.facebook.com/MeteoGiuliacci/?tn-str=k*F

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2020 17:43

Russia, aereo fuori pista: decine di feriti

nl pixel