Gli aggiornamenti di WIndows del 15 gennaio 2020 sono importantissimi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Perché gli aggiornamenti di Windows di questa settimana sono importantissimi

disattivare Windows Defender

Gli aggiornamenti di Windows del patch tuesday del 15 gennaio 2020 sono particolarmente importanti, anche per una ragione “storica”. Ecco perché.

Nel mondo digitale d’oltreoceano, dove gli aggiornamenti di Windows arrivano con più regolarità, esiste il Patch Tuesday, cioè il mercoledì delle patch. Perché quasi ogni mercoledì Microsoft rilascia nuovi aggiornamenti per Windows, in quasi tutte le versioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Patch Tuesday del 15 gennaio 2020 (quindi, per gli utenti italiani quello di questa “patch week”) è particolarmente importante, sia per una ragione storica, sia per ragioni più pratiche.

Perché l’aggiornamento del 15 gennaio 2020 è diverso dagli altri?

La prima ragione è quasi di folklore. Infatti sarà l’ultimo aggiornamento della storia per Windows 7. Come abbiamo visto infatti, il supporto a questo storico sistema operativo scade il 14 gennaio 2020.

Windows 7 scaduto
Ricordiamo che il supporto a Windows 7 scadrà a inizio 2020

Chiunque, per ragioni diverse, deve continuare a usare Windows 7, dovrebbe installare questo aggiornamento. In questo modo si garantirà la massima sicurezza possibile prima che il sistema operativo venga “scollegato” dai server Microsoft.

Un aggiornamento importante anche per chi ha Windows 10

Per quanto riguarda le versioni più moderne del sistema operativo, in particolare Windows 10, si tratta comunque di un aggiornamento piuttosto importante. Microsoft infatti ha comunicato che l’aggiornamento di questa settimana sistema una vulnerabilità presente in Windows 10 e Windows Server 2016.

Si tratta di una vulnerabilità un po’ diversa dalle altre, perché, come spiega l’esperto di sicurezza Brian Krebs, potrebbe intaccare la sicurezza dei sistemi di autenticazione e la protezione dei dati sensibili.

rimuovere programmi inutili
fonte foto copertina: microsoft.com

L’anomalia è che alcune aziende e alcune realtà sono state avvisate in anticipo di questa vulnerabilità, il che ci da una misura di quanto il problema sia rilevante.

Un aggiornamento di Windows da non “skippare”

Insomma, anche se non siamo fan degli aggiornamenti automatici di Windows, questo è uno dei casi in cui sarebbe preferibile effettuarli. Anzi, se non è Windows stesso a proporceli, si tratta di uno di quei casi in cui dovremmo forzare gli aggiornamenti di Windows per maggiore sicurezza.

La vulnerabilità segnalata per Windows 10 infatti, potrebbe essere utilizzata per spacciare un malware come programma benigno, di fatto saltando i controlli di sicurezza del sistema operativo.

fonte foto copertina: pixabay.com/it/illustrations/scansione-computer-dati-antivirus-3924343/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2020 10:10

Suonerie per Whatsapp, ecco come usare qualsiasi canzone

nl pixel