Europee, l'analisi del voto: la Lega trionfa ma il PD si 'prende' le grandi città
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europee, l’analisi del voto: la Lega trionfa ma il PD si ‘prende’ le grandi città

Lauigi Di Maio e Matteo Salvini

L’analisi del voto delle Europee: la Lega trionfa ma il Partito Democratico si ‘prende’ le grandi città. Cosa succede ora?

ROMA – Lega e Partito Democratico sono i grandi vincitori di queste elezioni Europee. Il Carroccio riesce a conquistare ben il 34,3% ma soprattutto 3 circoscrizioni su 5. Il partito di Matteo Salvini è stato premiato al Nord-Est, al Nord-Ovest e al Centro Italia ma il cammino al Sud e alle Isole continua ad essere molto complicato visto che a vincere è stato il M5s.

Sorride il PD – L’altro partito a ottenere tante soddisfazioni è stato anche il Partito Democratico. Oltre il 22% con la sinistra che ritorna a vincere nelle grandi città. Milano, Roma, Torino e Genova hanno premiato il PD in questa tornata di elezioni che hanno fatto ritornare i democratici come secondo partito in Italia alle spalle della Lega.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Europee: gli scenari dopo le elezioni

Al momento è difficile ipotizzare gli scenari italiani dopo queste elezioni ma sicuramente il forte rischio di una caduta di Governo esiste. La Lega, infatti, con il suo 34% potrebbe pensare ad un’alleanza con il Centrodestra per cercare di formare una maggioranza. La coalizione a queste Europee è arrivata al 49,6%. Un numero che sembra in crescita visto le preferenze del Carroccio e per questo non è da escludere un ribaltone nelle prossime settimane.

La possibile crisi di Governo potrebbe essere portata anche dal crollo del MoVimento 5 Stelle che ha fatto registrare solo un 17%. Percentuale inferiore rispetto alle ultime Politiche dove con il 32,7% era stato il primo partito in Italia. Anche in questo caso sono state pagate scelte non condivise dagli italiani in questa prima parte di legislazione insieme alla Lega. Sono giorni decisivi per la maggioranza giallo-verde con Matteo Salvini che potrebbe decidere di salire al Colle per chiedere delle nuove elezioni oppure un nuovo governo con il Centrodestra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:23

Si riapre la questione Roma. Pd primo partito, Salvini il più votato. E il M5S?

nl pixel