Operazione Domus, in manette il sindaco di Guardia Piemontese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Operazione Domus, in manette il sindaco di Guardia Piemontese

I carabinieri hanno arrestato il sindaco di Guardia Piemontese per peculato e falso. In manette anche un dirigente.

COSENZA – Nelle prime ore del 30 luglio i carabinieri di Cosenza hanno arrestato il sindaco di Guardia Piemontese, Vincenzo Rocchetti, con l’accusa peculato, falso ideologico e abuso di ufficio. Insieme a lui in manette è finito anche un dirigente del comune della cittadina in provincia di Cosenza.

Il numero uno del piccolo centro calabrese era stato eletto nel 2016 per la lista civica Insieme per Guardia. A distanza di due anni è costretto a fare un passo indietro per l’indagine coordinata dal Procuratore della Repubblica, Pierpaolo Bruni, che ha disposto la custodia cautelare in carcere.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Arrestato il sindaco di Guardia Piemontese: ecco le accuse degli inquirenti

L’indagine degli inquirenti, nominata Operazione Domus, si è soffermata in particolare sulla gestione di procedure per l’assegnazione di abitazioni popolari. Secondo quanto riferito dai carabinieri, i due arrestati si sarebbero resi responsabili di condotte di falso nell’assegnazione indebita di questi alloggi.

Avrebbero anche usato alcune risorse pubblico, inserite nel bilancio come “spese per opere pubbliche finanziate dalle concessione edilizie“, per pagare la bonifica di locali comunali. Proprio quest’ultima mossa è stata decisiva per il loro arrestato. I carabinieri avevano disposto delle intercettazioni ambientali che hanno portato all’arresto del sindaco e del capo dell’ufficio tecnico. Sul registro degli indagati sono stati iscritti anche altre persone ma al momento la Procura di Paola non ha voluto riferire le loro identità. Le indagini andranno avanti nelle prossime settimane e non è esclusa la possibilità che vengano emessi dei nuovi provvedimenti.

Di seguito il video con le parole del Procuratore della Repubblica, Pierpaolo Bruni, sull’Operazione Domus

OPERAZIONE DOMUS | L'intervista al procuratore di Paola, Pierpaolo Bruni, che ha illustrato i dettagli dell'operazione che ha portato all'arresto del sindaco di Guardia Piemontese e di un funzionario comunaleI DETTAGLI → http://bit.ly/2vfknPy

Pubblicato da LaC News24 su Lunedì 30 luglio 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/carabinieri.it/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:03

Aprilia, giustizia fai-da-te: ucciso marocchino di 43 anni

nl pixel