Il 24 gennaio 1981 Maria Elena Boschi nasce a Montevarchi. L’ascesa della politica toscana al fianco di Matteo Renzi, fino al ruolo di ministra.
L’ex ministra Maria Elena Boschi festeggia 39 anni. La politica toscana è infatti nata il 24 gennaio 1981 a Montevarchi (Arezzo) da Stefania, dirigente scolastico, e Pierluigi, dirigente bancario.
I primi passi in politica
Cresciuta a Laterina, borgo della provincia di Arezzo, si laurea in Giurisprudenza specializzandosi in diritto societario. Inizia la pratica legale in uno studio in cui lavora Francesco Bonifazi, avvocato con la passione per la politica, sostenitore del Partito Democratico: i due nel 2009 sostengono la candidatura di Michele Ventura, dalemiano, contro Matteo Renzi per la carica di sindaco di Firenze.
L’incontro con Matteo Renzi
La vittoria di Renzi ai danni di Ventura fa sì che Bonifazi, in breve tempo, sostenga il nuovo primo cittadino del capoluogo toscano: è proprio Francesco a presentare Maria Elena Boschi al sindaco del capoluogo toscano. Nel frattempo, la Boschi entra a far parte del consiglio di amministrazione di Publiacqua, l’azienda idrica più importante della Toscana. Nel 2012, in occasione delle primarie per la scelta del candidato premier alle elezioni politiche del 2013, è responsabile dell’agenda di Renzi.
Maria Elena Boschi, Parlamento e Governo
Proprio in occasione delle elezioni politiche, viene eletta parlamentare dopo essersi candidata nella circoscrizione Toscana. A maggio del 2013 è nominata segretario della Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni. Il 9 dicembre del 2013, in seguito alla nomina di Matteo Renzi come segretario nazionale del Partito Democratico, Maria Elena Boschi entra a far parte della segreteria del Pd, con il ruolo di responsabile delle riforme. Dal 22 febbraio 2014 è ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento con delega all’attuazione del programma. Sottosegretaria alla presidenza del Consiglio dei ministri con Gentiloni, nel 2019, con l’uscita di Renzi dal Pd, Boschi diviene capogruppo alla Camera del nuovo soggetto politico Italia Viva.