Auto volante PAL-V, a Ginevra debutta il modello Liberty
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

A Ginevra debutta la PAL-V Liberty, l’auto volante da 400mila dollari

Auto Volante PAL-V

Un mezzo a tre ruote in grado di trasformarsi in un elicottero e di volare a quasi 200 km/h. Sarà in vendita dai primi mesi del 2019.

Il prossimo Salone di Ginevra 2018 sarà la vetrina che tante case automobilistiche utilizzeranno per svelare le novità in arrivo per il nuovo anno. Al di là di nuove generazioni o aggiornamenti di gamma, desterà sicuramente grande attenzione e curiosità la Liberty prodotta dall’azienda olandese PAL-V, di fatti la prima “auto volante” di serie.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un po’ moto un po’ elicottero

La PAL-V punta molto sui vantaggi che deriverebbero dall’utilizzo di un’auto volante, in primis quello di poter letteralmente volar via dagli ingorghi del traffico. Un altro aspetto su cui sembra puntare molto l’azienda olandese è il “perfetto connubio tra funzionalità e divertimento”, derivato dalla guida (decisamente) off-road e dalla concreta possibilità di diventare un pilota a tutti gli effetti nel giro di pochi minuti.

Le caratteristiche su strada dell’auto volante PAL-V

Per quanto concerne l’aspetto relativo alle prestazioni, i dati ufficiali forniti dalla PAL-V risultano certamente interessanti. In assetto da strada, la Liberty è in grado di andare da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi. Grazie ad un motore da 100 cavalli, può raggiungere una velocità massima di 160 chilometri orari. Nella versione da strada, il veicolo si presenta come una supercar a tre ruote, molto leggera (664 kg) con una capacità complessiva di sole due persone. Le pale che permettono il volo restano chiuse, piegate sul tetto in un alloggiamento apposito.

Auto Volante PAL-V
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/palv

Le caratteristiche tecniche di volo

In assetto da volo, invece, le cose ovviamente cambiano. Aumenta la velocità massima, che raggiunge i 185 km/h grazie ad un altro motore da 200 cavalli mentre la velocità minima di volo è 50 km/h. L’apertura alare è di 3 metri e mezzo, la capacità massima è inferiore alla tonnellata (246 kg in più rispetto alla massa a vuoto).

Le altre specifiche chiave riguardano il ‘passaggio’ dall’assetto da strada a quello di volo. La distanza di rollio (ossia quella prima che l’aeromobile diventi un aerotrasportato) è pari a 180 metri, quella di atterraggio è di 30 metri. La distanza di decollo è indicata in 330 metri.

Come si guida l’auto che vola

Trattandosi di fatti di due mezzi in uno (come sintetizzato anche dallo slogan “Un’auto che vola, un aereo che guida“), per guidare servono due patenti: una di guida e uno da pilota. Per quanto riguarda l’immatricolazione, il mezzo è stato pensato e costruito nel rispetto delle norme vigenti in quasi tutti i paesi del mondo quindi l’immatricolazione non dovrebbe rappresentare un grosso problema.

Tra i sistemi di sicurezza vi è la possibilità di planare. Anche nel caso in cui entrambi i motori dovessero smettere di funzionare, si potrà contare sul rotore del giroplano che funziona in regime di autorazione, come le pale di un mulino a vento.

Quanto costa la PAL-V Liberty

Ben diverso, invece, il discorso economico. La PAL-V Liberty non sarà accessibile a tutte le tasche. L’eccezionalità del prodotto che potrebbe rivoluzionare il mercato auto si riflette sul prezzo: l’auto volante, infatti, sarà messa in vendita nei primi mesi del 2019 al prezzo di 399.000 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/All-AutoExperts

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/palv

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2018 17:33

FIAT, la Nuova Punto potrebbe essere prodotta in Serbia

nl pixel