Boris Johnson è il nuovo primo ministro del Regno Unito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Boris Johnson è ufficialmente il nuovo primo ministro del Regno Unito

Boris Johnson

UK, Boris Johnson è il nuovo primo ministro del Regno Unito. L’ex sindaco di Londra incoronato dai conservatori della Camera dei Comuni.

Boris Johnson è il nuovo primo ministro del Regno Unito. L’ex sindaco di Londra incassa la maggioranza dei conservatori e inizia il suo percorso da numero uno del Regno Unito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Boris Johnson è primo ministro del Regno Unito

La notizia della vittoria di Johnson, largamente prevista e preannunciata, è diventata ufficiale dopo l’annuncio di Dame Cheryl Gillan, che ha presentato i risultati del voto del partito conservatore.

Ex giornalista finito al centro di un’inchesta per aver diffuso notizie false sul caso Brexit, Johnson ha battuto nella corsa alla carica di primo ministro Jeremy Hunt.

Dal momento in cui Theresa May aveva annunciato le sue dimissioni (lo scorso 24 maggio), nel Regno Unito era iniziata una lotta alla successione che ha visto dieci candidati in corsa per l’alta carica britannica.

Johnson e Hunt sono stati gli unici a passare le prima fase della selezione trasformando la corsa in un serrato testa a testa alla fine dominato da Johnson.

Boris Johnson
London, UK. 5 March 2015.

La cerimonia di insediamento

La cerimonia di insediamento di Boris Johnson è stata fissata per il 24 luglio, quando entrerà di fatto in carica come primo ministro. Nel passaggio di consegne la May si è detta lieta di lasciare l’incarico a un suo collaboratore nel governo.

Johnson e la Brexit

Ovviamente il caso con cui dovrà confrontarsi il nuovo primo ministro è quello della Brexit, che di fatto ha portato alla caduta della May.

L’ex primo cittadino di Londra non ha mai nascosto la sua posizione. Ha sempre spinto per l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, una separazione che aveva fatto sapere di essere intenzionato a raggiungere a tutti i costi, anche senza accordo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2019 17:31

Furto a casa di Emanuele Filiberto, bottino da mezzo milione di euro

nl pixel