Chi è Alexander Schallenberg, la biografia e la vita privata del cancelliere austriaco. Quello che c’è da sapere su di lui.

VIENNA (AUSTRIA) – Alexander Schallenberg si prepara a diventare il nuovo cancelliere austriaco. Dopo il passo indietro da parte di Kurz per le accuse di favoreggiamento della corruzione, il leader del partito popolare ha indicato proprio il ministro degli Esteri come suo successore.

Una scelta fortemente criticata da parte dell’opposizione, pronta a presentare una mozione di sfiducia nei confronti di tutto il Governo. Ma chi è il nuovo cancelliere austriaco? Ecco tutte le informazioni che ci sono al momento su di lui. Naturalmente con il passare dei mesi ci saranno maggiori notizie sul politico nato in Svizzera.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

Chi Alexander Schallenberg, la biografia del politico svizzero

Nato a Berna il 20 giugno 1969, Alexander Schallenberg si è fatto conoscere in Austria nel 2019 con la nomina di ministro degli Esteri prima con Brigitte Bierlein e Sebastian Kurz. Il politico, come ribadito in più di un’occasione dai media locali, è molto vicino al leader del partito popolare e proprio per questo motivo sarebbe stato scelto come cancelliere dopo le dimissioni.

L’alleanza con i Verdi dovrebbe andare avanti nonostante le opposizioni sembrano essere intenzionati a presentare una mozione di sfiducia all’interno Governo. In caso di bocciatura, il nuovo cancelliere è chiamato a prendere decisioni importanti soprattutto per mettersi alle spalle il momento difficile anche per la pandemia.

Vienna Austria
Vienna Austria

Alexander Schallenberg cancelliere austriaco

Il nome del politico svizzero è stato indicato da Sebastian Kurz subito dopo le dimissioni e il presidente austriaco ha deciso di affidargli l’incarico di portare avanti l’esecutivo. La speranza è quella di poter superare l’ostacolo del voto martedì con le opposizioni che si sono dette pronte a presentare una mozione di sfiducia nei confronti di tutti i ministri del Governo.

ultimo aggiornamento: 10-10-2021


Chi è Roberto Fiore, leader nazionale di Forza Nuova

Rosolino: “Pellegrini da sempre sul piedistallo”. La replica: “A qualcuno gli rode il c…”