Chi è Andrea Giambruno: biografia e carriera del giornalista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto sul giornalista Andrea Giambruno

Andrea Giambruno

Ex compagno di Giorgia Meloni, Andrea Giambruno è un giornalista: dalla biografia al lavoro, ecco tutto quello che c’è da sapere.

E’ stato il primo “First Gentleman” d’Italia, avendo avuto affianco la prima Presidente del Consiglio donna nella storia del nostro Paese, ma ora che la loro relazione è terminata, scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Andrea Giambruno, dalla biografia alla carriera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Andrea Giambruno: la scheda

Nome e cognome: Andrea Giambruno
Data e luogo di nascita: 1981, Milano
Professione: Giornalista

Andrea Giambruno
Andrea Giambruno

La biografia del giornalista e conduttore tv

Andrea Giambruno nasce a Milano, nel 1981, dal padre Elio, commerciante, e dalla madre Flavia. Ha una sorella, Ilaria, alla quale è molto legato. Descritto da diverse fonti come un ragazzo particolarmente introverso, si diploma al liceo scientifico di Monza e studia poi all’Università Cattolica di Milano, laureandosi in Filosofia.

La carriera di Giambruno

Terminati gli studi, Andrea svolge il suo primo lavoro nel mondo della tv, in qualità di autore, negli studi di MTV, per il popolarissimo programma TRL. La sua carriera da giornalista, invece, inizia a Telenova. Nel 2009, la sua vita subisce un cambiamento drastico a seguito di una telefonata di Gigliola Barbieri, autrice capo di Kalispéra!, il programma condotto da Alfonso Signorini in quel periodo.

La donna lo chiama a Mediaset e da quel momento in poi, Giambruno collabora a diversi programmi dell’emittente, tra cui Quinta Colonna, Matrix, Mattino 5 e Stasera Italia. A partire dal 2020, diventa il conduttore di Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1. Tuttavia, dopo la vittoria della sua allora compagna Giorgia Meloni alle elezioni del 2022, prende una pausa dalla conduzione del telegiornale. Una decisione presa di comune accordo con l’azienda, con entrambe le parti che hanno ritenuto opportuno concedersi questa interruzione. Nel 2022, lo ritroviamo alla guida di Diario del giorno, una rubrica del TG4, in onda quotidianamente.

Le polemiche sulle sue frasi controverse

Nel 2023, Giambruno è finito più e più volte nell’occhio del ciclone per diverse frasi pronunciate in onda e non solo. La prime affermazioni controverse hanno riguardato il cambiamento climatico, in uno scambio con il ministro tedesco Karl Lauterbach, e hanno generato tantissime polemiche. In quell’occasione Giambruno ha dichiarato di sentirsi libero di esprimersi come vuole, nonostante fosse il compagno della presidente del Consiglio. “L’articolo 21 della Costituzione ancora mi autorizza a fare una battuta, o dobbiamo cambiare la Costituzione apposta per me?“, aveva detto in proposito.

Hanno fatto seguito poi espressioni controverse come l’utilizzo della parola “transumanza”, generalmente riferita al bestiame, per descrivere le migrazioni dall’Africa, e, ancora, le sue affermazioni sul caso di una ragazza stuprata a Palermo, giudicate come “victim blaming“.

A dare il colpo di grazia è stato poi il tg satirico Striscia la notizia, che ha diffuso, sempre nello stesso anno, diversi fuorionda imbarazzanti, giudicati da molti al limite della volgarità e del sessismo, dove il giornalista utilizza un linguaggio poco consono e rivolge battutine al limite alle colleghe.

Il patrimonio

Andrea Giambruno è una persona estremamente riservata: di lui si sa ben poco. Ancora meno si conosce di quanto effettivamente guadagni. Secondo alcune stime, comunque, un autore in Italia dovrebbe percepire una cifra compresa fra i 1200 euro mensili ed i 120 mila a trasmissione.

La vita privata

Andrea Giambruno ha avuto una lunga relazione con Giorgia Meloni, durata quasi 10 anni. I due si erano conosciuti dietro le quinte del programma Quinta Colonna, dove il primo lavorava come autore e la seconda era ospite. Nel corso di un’intervista a Chi, il giornalista aveva raccontato il loro primo incontro: “Lei arriva trafelata e fa alla sua assistente Giovanna ‘Non ho mangiato, ho una fame che svengo’. E Giovanna ‘Ma qui c’è solo una banana’, lei risponde ‘E dammi sta banana‘”. “In una ripresa pubblicitaria se la divora, ma alla ripresa è ancora lì con la banana in mano. Io mi precipito e gliela strappo di mano anche con una certa foga, ci manca la Meloni in diretta con una banana. Non so dire, i nostro occhi si incrociano in modo strano, è stato un attimo”.

I due non si sono mai sposati, ma hanno convissuto insieme per diversi anni e nel 2016 sono diventati genitori di una bambina: Ginevra. La storia è però terminata il 20 ottobre 2023. A comunicarlo, è stata la stessa premier con un post sui social, dove ha scritto: “Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto. Difenderò quello che siamo stati, difenderò la nostra amicizia, e difenderò, a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio”. La rottura è arrivata proprio dopo la messa in onda dei controversi fuorionda di Giambruno nel programma Striscia la notizia.

Dove vive

Andrea Giambruno ha vissuto per parecchi anni insieme alla compagna Giorgia Meloni e alla figlia Ginevra a Roma.

Curiosità su Andrea Giambruno

E’ appassionato di calcio ed è tifoso della Juventus.

Giambruno è una persona molto riservata e non è presente nè su Instagram e nè su Facebook.

Da giovane praticava arti marziali.

Giorgia Meloni aveva rivelato che il giornalista era d’accordo con il centrosinistra su molte tematiche: “Discutiamo sulle coppie gay, sui temi etici, sulla legalizzazione delle droghe leggere. Non la pensiamo nella stessa maniera“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2023 10:34

Tutto su Giorgia Meloni: la prima donna premier d’Italia

nl pixel