Chi è Antonino Pizzolato, la carriera e la vita privata del sollevatore italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Antonino Pizzolato, bronzo olimpico a Tokyo 2020

Tokyo

Chi è Antonino Pizzolato, la carriera e la vita privata del sollevatore italiano. Tutto quello che c’è da sapere.

ROMA – Antonino Pizzolato è uno degli atleti azzurri a medaglia a Tokyo 2020. Un bronzo nel sollevamento pesi arrivato un po’ a sorpresa, ma che ha permesso agli italiani di arricchire il medagliere. Ma andiamo a conoscere meglio il nostro atleta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Antonino Pizzolato, la carriera del sollevatore italiano

Nato a Castelvetrano il 20 agosto 1996, Antonino ‘Nino’ Pizzolato si è fatto notare a livello internazionale nel 2014 con il bronzo ai campionati mondiali juniores nella categoria 85kg. Due anni da campione europeo juniores, prima di approdare definitivamente nel mondo dei grandi.

Nel 2017 è riuscito a riportare l’Italia sul podio nello strappo dopo 32 anni. Un risultato sicuramente importante per Pizzolato. Il sollevatore, però, rischiava di compromettere la sua carriera per alcune minacce verso gli altri atleti del centro di preparazione olimpica. Un comportamento che lo ha portato a dieci mesi di stop, prima di riprendere a gareggiare e conquistare due titoli continentali oltre che il record italiano di 370 kg.

Tokyo 2020

La consacrazione definitiva è arrivata sicuramente in Giappone con una medaglia di bronzo. Un podio che consente all’azzurro di diventare definitivamente grande e soprattutto guardare ai prossimi anni con tanta fiducia. E ora a Parigi 2024 si presenterà con i favori del pronostico per cercare di centrare il sogno del titolo olimpico.

Tokyo
Tokyo

La fidanzata e la vita privata di Antonino Pizzolato

Sulla vita privata del sollevatore italiano si sa ben poco. In un’intervista rilasciata a La Repubblica poco prima della partenza per Tokyo, ha detto di studiare scienze motorie e di essere fidanzato con una ragazza romana, ma non si hanno ulteriori informazioni su di lei. Sicuramente con questa medaglia conosceremo qualcosa di più di Pizzolato fuori dalla sua carriera da sollevatore, una professione destinata a dargli tantissime soddisfazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2021 12:06

Chi è Mauro Nespoli, argento a Tokyo 2020 nel tiro con l’arco

nl pixel