Cate Blanchett, una delle star di Hollywood più amate e più pagate nel cinema internazionale. Cosa sappiamo su di lei?

La florida carriera di Cate Blanchett l’ha resa una delle attrici più conosciute ed apprezzate del cinema internazionale. L’angelo biondo protagonista delle pellicole più famose si è aggiudicata nel corso degli anni una serie di premi e riconoscimenti. La sua popolarità è entrata nelle case di tutti attraverso l’interpretazione di personaggi celebri in pellicole importantissime: ne sono l’esempio Il curioso caso di Benjamin Button, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, ma la lista è davvero molto lunga, con anche due Premi Oscar vinti, come attrice non protagonista in The Aviator e come protagonista in Blue Jasmine. Ammirata per il suo talento ma anche per la sua bellezza sotto i riflettori, la Blanchett suscita molte curiosità sulla sua vita tra il pubblico!

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Biografia di Cate Blanchett

Catherine Elise Blanchett nasce a Melbourne il 14 maggio 1969 da padre francese e madre inglese. A 10 anni perde il padre e si ritrova a crescere sola insieme a sua madre, suo fratello maggiore e sua sorella minore. Cate inizia a studiare da giovanissima arte e pianoforte e, a 18 anni, come se fosse destino, si ritrova ad apparire come comparsa nel film Kaboria durante un viaggio in Egitto. Per lei questo è stato un segno che l’ha spinta ad intraprendere la sua carriera da attrice, decidendo così di iniziare a studiare al Sydney’s National Institute of Dramatic Arts per diventare una professionista.

Cate Blanchett
Cate Blanchett

Carriera di Cate Blanchett

Lungo il suo percorso di studi Cate riesce a lavorare in teatro e poi anche in televisione. Ma solo nel 1998 raggiunge il successo con la pellicola Elizabeth grazie a cui si aggiudica un Golden Globe e la candidatura all’Oscar. Ma ecco che nel 2005 vince anche il suo primo premio Oscar come miglior attrice non protagonista con il film The Aviator di Martin Scorsese. 10 anni dopo gli Oscar la premiano nuovamente per la partecipazione al film Blue Jasmine diretto dal grande Woody Allen.

Tra le sue interpretazioni degli anni ’20 ricordiamo quelle presenti in due miniserie, Stateless (su Netflix) e Mrs. America. Nel 2021, Cate recita in Don’t Look up insieme a Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence e Meryl Streep. Nel 2021 ha partecipato alla Prima alla Scala di Milano accompagnata dallo stilista Giorgio Armani e da Roberta Armani. Proprio con Armani ha firmato un accordo da 8,3 milioni di euro per promuovere la gamma dei suoi profumi.

La Blanchett, stando a diverse fonti, nel 2022 avrebbe un patrimonio di ben 90 milioni di dollari.

Vita privata

Nel 1997 Cate Blanchett sposa il regista australiano Andrew Upton. La coppia ha quattro figli: Dashiell John, Roman Robert e Ignatius Martin. Nel marzo 2015 i due adottano anche una bambina, Edith Vivian Patricia.

Curiosità

  • Cate è un’attivista e porta avanti diverse campagne sociali.
  • A 15 anni ha deciso di rasarsi la testa.
  • Nel 2020 è stata Presidente della giuria della Mostra del Cinema di Venezia e al Festival di Cannes nel 2018.
  • In Inghilterra le sono stati dedicati diversi francobolli.
  • Sono presenti online le pagine fanpage della Blanchett su Instagram e Twitter, ma nessuna ufficiale.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 11-09-2022


Pierluigi Diaco, il conduttore Rai col desiderio di diventare padre

Chi è Ines Rau, la modella transgender che sta con Kylian Mbappè