Chi è Filippo Ganna: la carriera e la vita privata del ciclista italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Filippo Ganna, oro a cronometro ai Mondiali di Imola

Tour de France

Dai successi in pista all’oro ai Mondiali: ecco chi è Filippo Ganna, il talento del ciclismo italiano nato a Verbania.

ROMA – Filippo Ganna è diventato ufficialmente grande. L’oro nella prova a cronometro dei Mondiali di Imola hanno permesso al ciclista di entrare a tutti gli effetti nella storia di questo sport. Andiamo a conoscere uno dei talenti del ciclismo italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Filippo Ganna: la carriera del ciclista italiano

Filippo Ganna nasce a Verbania il 25 luglio 1996 sotto il segno del Cancro. Una carriera sulle due ruote iniziata in patria nella categoria Allievi dove in due anni ottiene ben 20 successi. Ma nel frattempo inizia ad appassionarsi alla pista viste le sue caratteristiche fisiche e tecniche.

Ma in attesa di fare il suo esordio anche nei velodromi, il piccolo Ganna continua a portare a casa vittorie su strada fino al 2016 quando ottiene il primo titolo mondiale nell’inseguimento. E’ questa la vera consacrazione del ciclista che nel 2017 passa professionista anche su strada senza mai lasciare la pista. I risultati in quest’ultima specialità continuano ad arrivare mentre su strada le vittorie importanti tardano ad arrivare. Ma il 2019 è un anno magico per il ciclista piemontese che è riuscito a conquistare sia il titolo italiano che il bronzo mondiale.

Ganna entra definitivamente nella storia del ciclismo il 25 settembre 2020, quando vince l’oro nella prova a cronometro ai Mondiali di Imola piazzandosi davanti a Wout Van Aert e a Stefan Küng. L’Italia non aveva mai vinto un Mondiale nella cronometro (a livello professionistico).

La fidanzata e la vita privata di Filippo Ganna

Sceso dalla bicicletta Ganna è un semplice ragazzo piemontese molto legato alla famiglia e in particolare alla sorella Carlotta. Il piemontese preferisce tenere fuori dalla luce dei riflettori anche se navigando su Instagram (@gannafilippo) si possono scoprire diverse foto con la sua fidanzata. Al fianco di Filippo c’è Carlotta Morino che lo segue passo dopo passo anche nelle gare.

E’ molto attivo sui social il piemontese con oltre 17mila persone che lo seguono su Instagram ma il numero è destinato ad aumentare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2020 17:12

Chi è Lorenzo Colombo, la ‘stellina’ del Milan

nl pixel