Chi è Primoz Roglic: la carriera e la vita privata del ciclista sloveno

Dal salto con gli sci al trionfo alla Vuelta: chi è Primoz Roglic

Chi è Primoz Roglic, lo sloveno vincitore della Vuelta a Espana 2019: dalle prime esperienze sugli sci ai successi in bicicletta.

ROMA – Il ciclismo ha un nuovo astro nascente: Primoz Roglic. Lo sloveno, dopo essere andato vicino a conquistare la Maglia Rosa, ha conquistato il primo grande successo in carriera alla Vuelta a Espana 2019. Ma le sue prime esperienze agonistiche sono avvenute sugli sci.

Chi è Primoz Roglic, la carriera del ciclista sloveno

Primoz Roglic nasce il 29 ottobre 1989 sotto il segno dello Scorpione a Trbovlje, in Slovenia. Sin da giovane si avvicina al salto con gli sci riuscendo ad entrare nel settore giovanile della nazionale. Un’esperienza non fortunata per lo sloveno che, così, decide di abbandonare questa attività per dedicarsi completamente al ciclismo.

Una scelta azzeccata visto che sin da subito riesce a mettersi in mostra nelle corse minori. Roglic con il passare degli anni prende sempre più confidenza con la bicicletta e nel 2017 conquista l’argento mondiale nella prova a cronometro. Un primo risultato che gli permette di guardare con fiducia al futuro e il 2019 può essere interpretato come il suo anno della consacrazione. Un Giro d’Italia da protagonista anche se non ha conquistato la Maglia Rosa e poi il primo vero successo alla Vuelta a Espana che gli ha permesso di entrare ufficialmente tra i grandi.

Roglic Primoz
Primoz Roglic (fonte foto https://www.facebook.com/lavuelta/)

La fidanzata, i figli e la vita privata di Primoz Roglic

Un campione non solo nel ciclismo. Primoz Roglic ha sempre tenuto fuori dalla luce dei riflettori la sua vita privata. E da tanti anni al suo fianco c’è la compagna Lora Klinc. Un punto di riferimento per lo sloveno visto che la fidanzata è sempre stata insieme a lui negli appuntamenti più importanti. Anche al Giro d’Italia dove la donna si è presentata con il pancione. Il loro primogenito è nato qualche settimana dopo.

Molto attivo anche su Instagram lo sloveno. Il suo profilo (@primozroglic) è seguito è seguito da oltre 100mila persone e si possono trovare foto dedicate sia alla sua attività da professionista che alla vita privata.

ultimo aggiornamento: 16-09-2019

X