Theresa May: biografia e vita privata della conservartrice inglese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Theresa May, la leader conservatrice e primo ministro della Gran Bretagna

Theresa May

Alla scoperta di Theresa May: da dipendente delle Agenzie delle Entrate e primo ministro inglese. Ecco chi è la leader conservatrice.

LONDRA (INGHILTERRA) – L’argomento Brexit ha fatto diventare Theresa May una delle figure politiche più discusse in ambito internazionale. Addentriamoci nella sua biografia e vita privata per scoprire qualcosa in più sulla leader del Partito Conservatore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Theresa May

Theresa Mary Brasier, coniugata May, nasce a Eastbourn il 1° ottobre 1956 sotto il segno della Bilancia. Dopo aver concluso gli studi in geografia ad Oxford, la futura premier inglese ha iniziato a lavorare presso la Banca d’Inghilterra e l’Agenzia delle Entrate prima di addentrarsi nel mondo politico. Una scalata che l’ha portato inizialmente a ricoprire diversi ruoli nei governi d’ombra di William Hague, Iain Duncan Smith, Michael Howard e David Cameron e poi a diventare primo ministro della Gran Bretagna.

L’ascesa a Downing Street è iniziata molti anni prima ma la svolta è arrivata sicuramente nel luglio 2016 quando ha vinto le primarie del Partito Conservatore, dopo le dimissioni di David Cameron. Un anno dopo è stata eletta primo ministro grazie all’accordo con il Partito Unionista Democratico.

Il 24 maggio 2019 la premier ha annunciato le sue dimissioni, effettive dal successivo 7 giugno.

Theresa May
Theresa May

Marito, figli e vita privata

La May ha sempre cercato di tenere fuori la sua vita privata da quella professionale anche se molte volte non è riuscita in questo intento. Al suo fianco da oltre trent’anni c’è il marito Philip, un manager di investimenti. I due si sono sposati il 6 settembre 1980 e da quel momento non si sono più lasciati. La coppia non ha figli. Pochi sanno che la premier britannica è affetta da diabete mellito di tipo 1.

Theresa May è molto attiva – come ogni politico – anche sui social. La pagina Instagram della leader conservatrice ha oltre centomila follower e si possono trovare post dedicati specialmente alla sua attività professionale, confermando l’intenzione di tenere la vita privata fuori dalla luce dei riflettori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:23

Chi è Pep Guardiola, uno dei tecnici più vincenti al mondo

nl pixel