Modificare foto online: cinque strumenti specializzati, rapidi e semplici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cinque siti per modificare foto online che fanno una sola cosa benissimo

Modificare foto online

Esistono decine di app e siti per modificare foto online (gratis), ma spesso sono complessi o generici: ecco quali sono i migliori.

Se state cercando App o siti per modificare foto online (gratis) avete una vasta gamma di portali specializzati tra cui scegliere, anche perché quella la modifica online è un’attività che in un’epoca caratterizzata dai social come questa è sempre più utilizzata. Ma come si fa a scegliere qual è, fra i tanti, il miglior sito per modificare foto online e gratis? Con questo articolo vi daremo una mano selezionando per voi alcuni dei migliori che potete trovare sulla rete.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Siti per modificare foto online: come funzionano

I migliori siti per modificare foto online gratis sono ovviamente quelli più semplici da utilizzare, anche per chi non è espertissimo di computer.

Foto spiaggia smartphone
Foto spiaggia smartphone

Se avete a che fare spesso con il fotoritocco ma non siamo professionisti del settore o grafici, questi cinque siti per modificare le foto che vi proponiamo sono quelli che fanno per voi. In alcuni casi vi verranno in aiuto anche se siete dei professionisti del settore, visto che permettono di svolgere alcuni compiti in modo rapido ed efficace.

Deep Angel rimuove gli oggetti dalle foto

Nato, come molte funzioni di questo tipo, dal Massachussets Institute of Technology, Deep Angel usa l’intelligenza artificiale per rimuovere oggetti, animali o persone dalle fotografie.

Per esempio, se abbiamo scattato una meravigliosa foto del tramondo ma Fido ha fatto il photobomber, Deep Angel ci aiuta a rimuoverlo dall’immagine. Il sito è in inglese, ma è chiarissimo da usare: scegliamo Erase with AI, selezioniamo il tipo di oggetto o animale che vogliamo eliminare e carichiamo la nostra foto.

Questo sito per modificare foto rimuovendo gli oggetti ci permette di ottenere il risultato in pochi istanti, senza muovere un dito.

Come molti strumenti di questa lista, Deep Angel è un prodotto sperimentale e ci permette di modificare foto gratis e con pochissimi limiti, se siamo disposti ad accettare un’interfaccia un po’ spartana.

Colorize Photos colora le immagini in bianco e nero

In questo caso si tratta di un prodotto dimostrativo di Algorithmia, un’azienda che si occupa (guarda caso) di intelligenza artificiale e machine learning. Colorize Photos fa esattamente quello che suggerisce: carichiamo una foto in bianco e nero, il sistema ce la restituirà a colori.

Il meccanismo è praticamente lo stesso di tutti i siti che permettono di modificare le foto online. Dobbiamo solo caricare una foto scegliendo Upload e poi fare click su Colorize it. Il sistema richiede qualche minuto per ricolorare l’immagine, ma il risultato è davvero interessante, soprattutto se consideriamo che il sistema fa tutto da solo. Ecco cosa succede se usiamo questo strumento di modifica foto su una immagine storica del Colosseo recuperata da Wikipedia:

Remove.bg elimina lo sfondo dai ritratti

C’è stato un periodo in cui rimuovere lo sfondo dalle immagini era un incubo. Oggi, grazie a siti come remove.bg è diventata una passeggiata.

Anche in questo caso basta caricare l’immagine e aspettare pochi secondi. Non dobbiamo neanche abbozzare la sagoma di quello che vogliamo tenere come invece richiedono molti programmi di fotoritocco.

Dopo aver rimosso lo sfondo, possiamo scaricare solo il primo piano in formato PNG, quindi con lo sfondo trasparente, oppure usare gli strumenti integrati nel sito per aggiungere uno sfondo diverso: un colore, oppure un’altra immagine.

Remove.bg permette di modificare foto online in modo gratuito, ma se vogliamo usarlo per le foto in 4K o comunque ad altissima risoluzione, dobbiamo sottoscrivere un account premium.

Redacted ci permette di “pixellare” le immagini

Spesso se vogliamo modificare foto online siamo alla ricerca di funzioni semplici, che abbiamo visto da amici, parenti, sui social ma che non sappiamo fare.
Per esempio, se dobbiamo condividere online immagini personali, magari vogliamo renderci irriconoscibili. In altri casi potremmo voler modificare una immagine per rendere irriconoscibili minori, sconosciuti o comunque persone a cui non abbiamo chiesto l’autorizzazione.

Redacted fa una cosa molto semplice: una volta caricata la nostra immagine, possiamo tracciare una o più superfici da “nascondere”. Molto semplicemente, tracciamo un rettangolo e spostiamolo sulla zona da nascondere. Poi facciamo doppio click per cambiare il tipo di copertura: possiamo scegliere fra la sfocatura, l’effetto pixellato e la più classica pecetta nera, tutti in versione rettangolare o rotonda / ellittica.

Squoosh è lo strumento definitivo per comprimere le foto

Quando ci capita di dover modificare foto online il peso in kilobyte delle immagini è sempre un’aspetto critico, in particolare se dobbiamo caricarle su siti, blog, social network e così via.

Squoosh è l’assistente ideale se dobbiamo modificare immagini e ridurne il peso. Carichiamo l’immagine e giochiamo un po’ con i parametri, per comprimere le immagini anche in modo molto significativo.

Uno dei principali punti di forza di Squoosh è che possiamo confrontare le due versioni dell’immagine semplicemente scorrendo la barra. In questo modo possiamo decidere la qualità che vogliamo con i nostri occhi, senza doverci fidare di numeri astratti.

Modificare foto online, ci servono strumenti più generici?

Questi cinque strumenti per modificare immagini online sono pensati per risolvere in modo rapido e funzionale bisogni molto specifici. Sono rapidi potenti e, ovviamente, limitati al loro campo d’azione. Se abbiamo bisogno di ritoccare una immagine in senso più ampio ma non possiamo installare nulla sul computer possiamo provare a usare qualcuno di questi strumenti per il fotoritocco. Se cerchiamo qualcosa di ancora più completo, Pixlr è un vero e proprio “programma” per modificare foto online ed esiste in ben 4 versioni.

Se invece preferiamo un approccio più classico e preferiamo i buoni vecchi programmi installati, possiamo dare un’occhiata a questa lista di applicazioni gratis per il fotoritocco. Fra le App per modificare le foto gratis merita senza dubbio un’occhiata anche il nuovo prodotto di Adobe, Photoshop Camera, basata sull’intelligenza artificiale e disponibile gratuitamente a partire dal 2020.

Fonte foto copertina: https://unsplash.com/photos/26m4HgggTkc

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2021 19:35

La Xbox non si accende? Ecco come fare

nl pixel