La Citroën C3 Aircross avrà anche il cambio automatico non solo sulle versioni a benzina ma anche sul diesel 1.5 da 120 CV con Stop&Start.
La Citroën C3 Aircross offrirà il cambio automatico anche su motore diesel. La casa del doppio chevron ha introdotto la trasmissione EAT6 (Efficient Automatic Trasmission) sul power train BlueHDi 120 S&S, dopo averla già abbinata all’unità Pure Tech a benzina da 110 CV.
Citroën C3 Aircross diesel con cambio automatico
La scelta da parte del costruttore francese risponde a precise esigenze di mercato. In Italia, infatti, la maggior parte degli acquirenti (57%, secondo quanto riporta l’ANSA) ha optato per la motorizzazione a diesel. Per questo la Citroën ha scelto di potenziare ulteriormente la propria offerta, anche in virtù degli ottimi di riscontri di mercato (90.000 ordini in tutta Europa in soltanto 9 mesi). La C3 Aircross con cambio automatico a sei marce (con il classico meccanismo convertitore di coppia) renderà l’esperienza di guida più piacevole e verrà abbinato al dispositivo Stop&Start, un deterrente sempre più diffuso per cercare di contenere consumi ed emissioni.
La novità non sarà offerta su tutta la gamma C3 Aircross ma soltanto sugli allestimenti Feel e Shine; pertanto l’entry level Live continuerà a proporre soltanto il cambio manuale. A listino, le due versioni sono proposte a partire – rispettivamente – da 22.350 euro e da 24.100 euro.
Un occhio di riguardo per consumi ed emissioni
Il motore su cui verrà offerta la nuova trasmissione è, come detto, il BlueHDi, un quattro cilindri in linea da 120 CV da 1.5 litri, con testata a 16 valvole, in grado di offrire 300 Nm di coppia a 1750 giri. Si tratta di un’unità di trazione di moderna produzione appartenente alla cosiddetta ‘Generazione 2020’ in quanto già in grado di ottenere l’omologazione per le normative anti inquinamento che verranno introdotte a partire dal 2019. Il nuovo ciclo di omologazione, che sta spingendo i maggiori costruttori ad aggiornare la propria gamma di propulsori e migliorare il trattamento dei gas di scarico, si baserà su test di rilevazione più severi ed attendibili.
La C3 Aircross, in tal senso, utilizza un sistema innovativo, in grado di limitare la produzione di emissioni inquinanti sia alla fonte che in fase di scarico. I motori di nuova generazione presentano un’architettura più compatta, in grado di unire in un unico apparato il catalizzatore, la SCR (Selective Catalytic Reduction) e il FAP; inoltre, la vicinanza al gruppo motore permette un trattamento più rapido. In generale, i nuovi motori PSA assicurano anche un’ottimizzazione del consumo di carburante.
Le innovazioni della gamma C3 Aircross non si limitano alla motorizzazione ma riguardano anche il design; come per la C4 e la Sport Tourer, anche per il piccolo crossover la casa del doppio chevron offre le personalizzazioni del marchio australiano Rip Curl, in combinazione con i cerchi diamantati da 17 pollici, disponibili per l’allestimento Shine.
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/93207294@N04/37058194950
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/150803393@N08/43125768402