Il codice chiave può rappresentare un problema se compromesso. Come agire in tale circostanza.
Cos’è il codice chiave
Nelle auto di ultima generazione si trova sulla chiave un pulsante che tutti conoscono e che ha la funzione di bloccare o sbloccare le portiere dell’auto, al suo interno vi è un codice e questo è il cosiddetto codice chiave.
Può capitare in determinate situazioni che il codice può non essere riconosciuto, in questo caso viene bloccato l’avvio dell’automobile.
Come far partire l’auto senza il codice chiave
Rivolgetevi in questo caso ad un autofficina che attraverso anche dei passaggi non necessariamente complessi, metterà mano alla vostra auto.
Può capitare infatti che dopo una giornata di lavoro andiate alla vostra auto per rientrare in casa e le portiere non si aprano, in linea generale il meccanico che presterà soccorso agirà come segue:
1): Rimuoverà la chiave
2): Aprirà il cofano dell’auto
3): Staccherà il Polo Positivo della batteria con molta accuratezza
4): Lascerà la batteria staccata per qualche tempo
5): Riattaccherà la batteria e farà un tentativo di riavvio della vostra auto
L’auto continua a non accendersi
Qualora anche successivamente all’intervento del personale che avrete chiamato, l’auto continuasse a non partire bisognerà che l’incaricato controlli la centralina, se quest’ultima non manifesta problemi significa che il guasto si trova in un campo elettromagnetico che disturba proprio la centralina.
Il lavoro dell’incaricato procederà a questo punto con l’inserimento della chiave per avviare l’auto ed effettuando un mezzo giro di chiave fin quando non si spengono tutte le spie.
Infine verrà girata nuovamente la chiave e saranno dati dei piccoli colpi all’acceleratore.
Il consiglio è sempre quello di rivolgersi all’autofficina di fiducia per questi tipi di problema e attendere fin quando un incaricato non venga in vostro aiuto. Qualunque iniziativa di tipo personale in certe circostanze è sconsigliabile vista la procedura che viene seguita da chi è competente.