La Numerazione delle targhe in Italia: Caratteristiche e spiegazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Numerazione targhe auto: come funziona e cosa conoscere

targhe

Il funzionamento del criterio relativo alla numerazione delle targhe auto, dettaglio per dettaglio.

I Numeri e le Lettere della Targa Auto: Cosa bisogna conoscere

La targa consta diversi numeri e delle lettere. Partendo dalla prima combinazione e riportando il seguente esempio che è la base da cui partono le targhe: Ipoteticamente, il primo numero possibile è AA 000 AA, poi si passa all’incremento dei numeri: AA 001 AA, AA 002 AA e così via. Terminati i numeri, si passa poi alle lettere, dalla prima a destra: la targa successiva ad AA 999 AA sarà AA 000 AB.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una curiosità: le Lettere I e O secondo la normativa in vigore non vengono utilizzate nelle targhe, sono infatti escluse per evitare similitudini con i numeri 1 e 0 che renderebbero poco chiara la targa stessa.

Oltre I e O, sono escluse anche la coppia di lettere: EE. Tale decisione è stata presa per evitare la confusione che si sarebbe potuta creare con le targhe dedicate agli escursionisti esteri.

Legge e Targhe

Altra parte della targa importante è quella delle due bande blu. Queste sono state introdotte a partire dal 13 gennaio 1999, e sono posizionate ai lati della targa.

Parte sinistra: questa banda ha al suo interno le stelle degli stati fondatori della UE (Unione Europea) e contrassegnata dal colore bianco la lettera I, questa lettera in bianco contraddistingue la targa italiana.

Parte destra: su questo lato viene invece esposto l’anno della prima immatricolazione e la sigla della provincia, quest’ultimo elemento è però discrezionale

Il numero totale del criterio di numerazione di questa tipologia di targhe, garantisce all’incirca 450 milioni di combinazioni possibili.

Breve storia della targa in Italia

Nascono in Italia nel 1897 con Regio Decreto del 16 dicembre 1898 N° 540 (la targa allora era comunale)

1989: anno in cui il Comune di Milano emanò il “Regolamento per la circolazione delle vetture automobili” che prevedeva le targhe sul lato sinistro della fiancata. La targa di allora era così suddivisa:

  • nome del proprietario
  • numero di licenza comunale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2017 12:47

Come far partire un auto che non riconosce il codice chiave

nl pixel