Tutte le soluzioni ai principali codici di errore Netflix
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutte le soluzioni ai principali codici di errore Netflix

Netflix sulla TV

Non c’è niente di peggio di una serata di relax rovinata da un problema tecnico. Ecco i codici di errore Netflix più diffusi, e le possibili soluzioni.

Netflix è una piattaforma di streaming piuttosto stabile e difficilmente è afflitta da grossi problemi tecnici. Tuttavia, di tanto in tanto può succedere che lo streaming si interrompa o si blocchi per qualche motivo. In questo caso conoscere i codici di errore di Netflix può essere un aiuto fondamentale. Magari un problema che ci sembra insormontabile si può risolvere facilmente in pochi minuti. Vediamo come, grazie a un elenco degli errori più diffusi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come sistemare l’errore Netflix 11800

Questo errore, tipico dei dispositivi Apple, di solito è accompagnato da uno di questi due messaggi:

Si è verificato un problema durante la riproduzione. Riprova più tardi o seleziona un altro titolo. Accedi a www.netflix.com/support per ulteriori informazioni.

Impossibile riprodurre il titolo. Riprova più tardi.

Quasi sempre il problema è legato ai dati presenti sul nostro dispositivo, che per qualche motivo si sono deteriorati. La soluzione più semplice è di riavviare il dispositivo. Se non funziona, nella maggioranza dei casi il tutto si risolve disinstallando e reinstallando la App di Netflix.

Netflix velocita riproduzione
Fonte foto: https://media.netflix.com/en/company-blog/player-control-tests

Errore Netflix F7111-5059

Nonostante il codice piuttosto complesso, si tratta di un errore sempre più diffuso. La ragione è che Netflix ce lo restituisce quando proviamo a usare un proxy o una VPN.

Questo si verifica perché Netflix impedisce l’accesso via VPN. Anche se facciamo tutto in modo legittimo infatti, esiste il rischio che alcuni utenti sfruttino questa tecnologia per superare i blocchi regionali. Purtroppo per i tecnici di Netflix l’unico modo per bloccare questi furbetti della Rete è quello di impedire del tutto l’uso di VPN, proxy e altri strumenti per la tutela della privacy.

La soluzione è semplicissima: disattiviamo VPN e Proxy, riavviamo Netflix e tutto funzionerà.

Il codice di errore M7111-1331 riguarda chi usa Netflix dal browser

Si tratta di un errore diffuso soprattutto fra chi usa diverse estensioni del browser. In questo caso basta provare disattivando le estensioni del browser.

A volte lo stesso errore può manifestarsi anche se cerchiamo di accedere a un contenuto non più disponibile, per esempio perché ci hanno passato un link o lo avevamo memorizzato nei preferiti. In questo caso sfortunatamente non c’è una soluzione, dal momento che quello che cerchiamo non è più su Netflix.

Netflix
Fonte foto copertina: media.netflix.com

Come sistemare l’errore 10013

Si tratta di un errore che si manifesta quando stiamo usando la App di Netflix e proviamo a scaricare un film o l’episodio di una serie.

Anche in questo caso il problema dipende dalla connessione a una VPN o un proxy. E anche in questo caso la soluzione è quella di disattivare il proxy o la VPN.

Se invece ci troviamo collegati a una connessione che non stiamo gestendo, per esempio un Wi-Fi libero, allora il proxy o la VPN potrebbero essere centralizzati. In quel caso, non potendo gestire noi questi aspetti della connessione, non ci resta che utilizzarne una diversa.

L’errore Netflix UI-800-3 appare sui dispositivi smart

l’errore UI-800-3 riguarda diverse serie di dispositivi: console da gioco, smart TV, i Fire Stick di Amazon e anche le Roku box (poco diffuse in Italia) e alcuni lettori Blu-ray smart, anche questi poco diffusi nel nostro paese.

Dal punto di vista tecnico, significa che le informazioni presenti nel dispositivo sono obsolete, e che il sistema non è stato in grado di aggiornarle efficacemente.

Le soluzioni possibili sono, in ordine di difficoltà:

Riavviare il dispositivo;
Disconnettere il nostro utente dalla App e rieffettuare l’accesso;
Disconnettere il dispositivo dalla rete locale, riavviare il router e ricollegare il dispositivo.

Un aiuto concreto dalla piattaforma

In questa guida abbiamo cercato di “coprire” quelli che sono gli errori Netflix più comuni e dare una soluzione il più possibile pratica. La buona notizia è che in tutti gli altri casi possiamo fare riferimento all’ assistenza Netflix ufficiale, che contiene spiegazioni chiare ed efficaci.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/11SgH7U6TmI

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2021 10:30

Byte raccoglie l’eredità di Vine: una community basata su video da 6 secondi.

nl pixel