Ecco come eliminare un contatto da WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica che ha ampiamente superato il miliardo di installazioni.
Come cancellare i contatti da WhatsApp
La lista dei contatti che viene visualizzata da Whatsapp viene stilata direttamente dalla propria rubrica telefonica: questo vuol dire che l’unico modo per eliminare un contatto su WhatsApp è quello di cancellarlo dalla rubrica.
Secondo la guida ufficiale di WhatsApp per farlo dobbiamo seguire queste indicazioni:
Come prima cosa, avviamo una conversazione con il contatto che vogliamo eliminare, usando la ricerca in alto a destra o l’opzione nuova chat in basso a destra. Non preoccupiamoci, il contatto non vedrà nulla a meno che non scriviamo realmente qualcosa.
Nella finestra di chat che si apre, facciamo clic sui tre pallini in alto a destra e scegliamo Mostra Contatto.
Dai dettagli della persona che abbiamo scelto, Tocchiamo nuovamente i tre pallini in alto e selezioniamo Visualizza nella rubrica.
Dalla rubrica Eliminiamo il contatto seguendo la procedura del nostro telefono.
Tuttavia se vogliamo sapere come cancellare contatti da WhatsApp in modo più efficiente e meno “distruttivo”, possiamo ricorrere alle funzioni interne.
Per eliminare un contatto da WhatsApp, è preferibile… non eliminarlo.
la cosa migliore da fare è Bloccare i contatti sgraditi.
Cancellare un contatto Whatsapp passando dalla nostra rubrica infatti ha due svantaggi: il primo è che avendo eliminato il contatto dal telefono non potremo riconoscerlo se cerca di contattarci in qualche altro modo.
Secondariamente, continueremo a ricevere i suoi messaggi, senza che siano più associati al nome, e ogni volta WhatsApp ci chiederà se aggiungerlo alla rubrica.
Eliminare contatto: Whatsapp non ha una sua funzione, ma…
Se blocchiamo il contatto, invece di eliminarlo dal nostro telefono, rimarrà nella rubrica, ma non potrà più contattarci via WhatsApp. E soprattutto, non lo saprà mai. Ci sono diversi sistemi per farlo, ma una volta arrivati alla schermata del contatto come sopra, basterà scorrerla fino in fondo e fare clic su blocca.
Se il contatto viene ancora visualizzato, può essere perchè non sono state cancellate le chat di cui è stato protagonista, quindi basta cancellarle tenendoci premuto sopra il dito.
Insomma, il modo migliore di cancellare un contatto Whatsapp è proprio quello di non rimuoverlo dalla nostra rubrica. In questo modo infatti avremo anche un altro vantaggio: se la persona prova a contattarci altrove, sarà più facile riconoscerla e decidere di non accettarla o bloccarla, a seconda delle circostanze e delle App.
Eliminare contatti WhatsApp: pulizia completa!
Ora è chiaro: eliminare un contatto dal telefono per toglierlo da WhatsApp non è una buona idea. Bloccarlo è la cosa migliore, per impedire anche che possa ricontattarci in futuro. Ma per eliminare qualsiasi traccia della sua presenza, dobbiamo anche cancellare le conversazioni. Per essere sicuri al 100% di averle eliminate tutte, possiamo usare la gestione avanzata delle chat archiviate, in modo da eliminare qualsiasi traccia anche dagli archivi.
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/whatsapp-telefono-cellulare-1789194/