Come girare al Nurburgring: una guida minima per godersi un’esperienza sicura e coinvolgente.
Come girare al Nurburgring: tutte le cose importanti da sapere, i dettagli burocratici e gli obblighi formali.
L’Inferno Verde
Se siete appassionati di auto è inevitabile che prima o poi abbiate sentito parlare del Nurburgring. Soprannominato anche l’Inferno Verde, è un circuito estremamente lungo situato nel sud-ovest della Germania.
Nella sua attuale incarnazione è composto da un singolo anello della lunghezza di ben 20 km, chiamato Nordschleife. Abbandonato da molti anni dalle competizioni più prestigiose per la sua estrema pericolosità, è oggi usato per manifestazioni private e competizioni minori.
Tutti possono girare al Ring, con qualsiasi auto
Il Nurburgring è aperto a tutti i privati che vogliono corrervi. È possibile percorrerlo con la propria vettura, oppure nelle aree limitrofe ci sono molteplici servizi di noleggio di auto da corsa.
Per prenotare il biglietto, il sito ufficiale è la principale risorsa. I prezzi sono di 29.99 euro al giro (comunque piuttosto lungo). Attenzione: rispetto a una volta, i giorni di apertura al pubblico sono ora molto scarsi, concentrati per lo più nel weekend. Un po’ di anticipo è fondamentale per riuscire a entrare.
Dove dormire
Dormire nei dintorni del Ring non è un problema. La zona è piena di alloggi, pensioni, B&B e alberghi per tutte le tasche. Anche in questo caso, è bene essere preventivi: iniziate con la prenotazione dei biglietti per la corsa e poi non aspettate a cercare un appartamento.
Non è un gioco
Non è una buona idea andare al Nurburgring con l’idea di correre. A prescindere dalla propria esperienza in auto, è un tracciato estremamente pericoloso e insidioso. Tutti i danni sostenuti andranno pagati di tasca vostra.
Se la pista dovrà rimanere chiusa a causa di un vostro incidente, dovrete pagare anche i mancati introiti.