Quando fare tagliando BMW Serie 1: la nuova era del digitale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quando fare tagliando BMW Serie 1: la nuova era del digitale

News Mondo Guide Motori

Quando fare tagliando BMW Serie 1, ovvero: come effettuare la transizione al mondo del digitale

Quando fare tagliando BMW Serie 1: dettagli tecnici, consigli pratici e procedure ideali per gestire al meglio la manutenzione programmata della propria compatta bavarese.

Un’usanza radicata nel tempo

L’idea del “tagliando” è ben radicata nelle usanze di qualsiasi automobilista. È un’usanza che ci portiamo dietro da tempo immemore, probabilmente da poco dopo che l’auto stessa fosse inventata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non ci dev’essere voluto molto perché qualcuno si sia reso conto che i complicati organi meccanici richiedessero una manutenzione programmata per funzionare al meglio. E le cose sono diventate sempre più delicate con l’affinarsi e l’evolversi della tecnologia.

La necessità di guardare oltre

Se guardiamo la cosa più da vicino, però, ci si accorge di un dettaglio: la manutenzione programmata è un’approssimazione. Siccome non sappiamo con precisione quando un componente si usura, stabiliamo delle convenzioni per sostituirlo ogni tanto, basandoci sulle statistiche.

L’approssimazione è generalmente piuttosto azzeccata, e poi la conseguenza è piuttosto sensata. Almeno una volta all’anno, una visita in officina non fa male. Però, rimane un’approssimazione. Deve esserci una soluzione per fare di meglio.

Il tagliando è in via di estinzione

I sensori presenti a bordo di un’auto moderna, lavorando in tandem con il computer di bordo, sono molto più precisi. Si preoccupano di indicarci sul cruscotto quando è ora di eseguire questo o quell’intervento.

Non esiste più, quindi, il tagliando sulle attuali BMW. Non è più necessario. Quando l’olio è da sostituire, o da rabboccare, ci penserà il computer di bordo a segnalarlo. Lo stesso vale per i filtri, per la cinghia di distribuzione e tutto il resto.

BMW, dal 2001, non prevede interventi di manutenzione a intervalli fissi con contenuto prestabilito (c.d.”tagliando”). Al contrario ogni BMW è dotata del sistema CBS (Condition Based Service) che definisce le scadenze ottimali per la manutenzione dei singoli componenti (es. olio, pastiglie, microfiltro..etc..).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2017 11:38

Come eliminare l’acqua dal serbatoio, additivi e altri metodi

nl pixel