Trainare un autoveicolo - Come fare e cosa dice il Codice della Strada
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come trainare un auto cosa dice il Codice della Strada

News Mondo Guide Motori

La legge prevede delle misure per chi intende trainare un autovettura, ma capitano delle situazioni nelle quali tale circostanza è improcrastinabile.

Situazioni nelle quali è necessario trainare un veicolo

Ci sono circostanze nelle quali trainare un autoveicolo è praticamente indispensabile, basti pensare a quando la propria auto va in avaria e magari in un luogo ove intralcia anche il traffico o che costituisce con il suo ingombro un ostacolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In questi casi e prima di effettuare qualunque intervento sulla propria auto bisogna ricordarsi del Codice della Strada e precisamente dell’articolo 165 al fine di evitare eventuali sanzioni.

Cosa dice il Codice?

  1. E’ possibile trainare esclusivamente le vetture in panne o in situazione di emergenza.
  2. Vanno seguite operazioni di traino confacenti a specifiche regole

A seguire vedremo come effettuare un traino nelle corrette modalità.

Come effettuare il traino dell’autovettura

Sempre che non si intenda chiamare il carro attrezzi per trainare un autovettura occorre ponderazione e non solo come è facile intuire.

Il traino di un veicolo in avaria deve avvenire attraverso l’impiego di una corda in acciaio o alternativamente attraverso l’utilizzo di una catena, una barra metallica o oggetti similari.

Una volta ancorate le due auto, lo strumento di traino deve essere opportunamente segnalato e reso visibile, per esempio con un drappo di colore rosso o un giubbotto catarifrangente, quest’ultimo è obbligatorio per Legge di conseguenza dovreste averlo e portarlo sempre con voi nella vostra autovettura.

Il mezzo trainato oltre che avvertire gli altri automobilisti appunto tramite il drappo rosso o il giubbotto catarifrangente, deve avere i segnali luminosi intermittenti attivi (le “quattro frecce”).

Infine nella parte posteriore dell’autovettura va posto il triangolo mobile di pericolo o alternativamente a questo il pannello per carichi sporgenti, quest’ultimo si rende necessario unicamente nei casi in cui le quattro frecce non fossero funzionanti.

In talune strade non è comunque possibile trainare da soli un veicolo quindi è sempre bene conoscere il Codice Stradale per evitare sanzioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2017 17:35

Codice chiave, che cos’è e come funziona

nl pixel