Codice Chiave non riconosciuto come fronteggiare questo avvenimento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Codice chiave, che cos’è e come funziona

News Mondo Guide Motori

Cos’è il codice chiave? Cosa dobbiamo fare se non viene riconosciuto? Possiamo aggiungere nuove chiavi alla nostra auto?

Codice chiave

Si parla di codice chiave almeno da 12 anni, infatti è a partire dal 1995 che al fine di rendere le autovetture più sicure e a prova di furto che è stato introdotto un nuovo strumento nelle chiavi: quello che viene definito come trasponder.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è il trasponder?

Si tratta di un dispositivo elettronico che viene collegato alla nostra auto con un codice che ha la funzione di riconoscimento. Ad ogni avvio e all’apertura del veicolo tale codice viene comunicato alla centralina. Ovviamente solo e quando quest’ultima riconosce il codice del trasponder l’autovettura può essere messa in moto. Viene abitualmente chiamato codice chiave perché abitualmente viene inserito nella chiave di accensione dell’autovettura, anche nei modelli dotati di avviamento completamente elettronico dove in pratica la chiave è un “telecomando”

Per ogni chiave uno specifico codice

Il fatto di disporre di un codice unico per ogni chiave, e quindi per ogni autovettura, rende molto difficile l’avvio dell’automobile da parte di malintenzionati, dal momento che tutto il sistema elettronico rimane praticamente bloccato fino a quando non riconosce un codice adatto allo sblocco. In pratica, se non disponiamo di un transponder associato correttamente alla nostra vettura, questa diventa quasi impossibile da avviare, a meno di utilizzare tecniche molto complesse. Per questo motivo alcuni produttori, fra cui BMW, mettono a disposizione sistemi per lo sblocco di emergenza.
Nel caso delle vetture della casa tedesca infatti è comunque possibile aprire le portiere utilizzando la chiave di emergenza inclusa nel telecomando e provare a far partire l’auto accostando la chiave elettronica al lato destro del piantone del telecomando.

Come funziona il codice chiave

Vediamo come funziona:

  1. Quando si acquista un auto la centralina ha già in memoria il codice chiave
  2. Il guidatore può in qualsiasi momento provvedere a memorizzare nuovi codici chiave
  3. Si possono memorizzare fino a otto codici


Va detto anche che al fine di aggiungere nuove chiavi auto codificate occorre che l’automobilista si rivolga alle autofficine autorizzate. Ecco perché è sempre consigliabile, se perdiamo una chiave e siamo costretti a usare la copia, rivolgerci per tempo al nostro concessionario.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2017 17:35

Rapporto Peso Potenza Neopatentati

nl pixel