Strada dei Parchi, la concessionaria: "Le strutture sono sicure"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Strada dei Parchi, la concessionaria: “Le strutture sono sicure”

Tutor Autostrada

La concessionaria Strada dei Parchi in un comunicato garantisce la sicurezza dei viadotti dell’A24 e A25: “Le verifiche tecniche hanno rassicurato”.

ROMA – La condizione dei viadotti dell’A24 e A25 continua a preoccupare. Con un comunicato ufficiale, riportato dall’ANSA, la concessionaria Strada dei Parchi ha voluto rassicurare: “Alla luce dei sopralluoghi avvenuti, vagliati anche da importanti istituti esterni, si ribadisce che tutte le strutture sono sicure“.

In questi anni – continua la nota – abbiamo effettuato una serie di verifiche sia sulla staticità di pile e impalcati che sui materiali con oltre cinquemila prove di verifica eseguiti da laboratori esterni certificati con’attenzione forte sull’osservanza dei criteri di sicurezza per i viaggiatori“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In riferimento a queste analisi – conclude il comunicato – la concessionaria si riserva di sollecitare un confronto per dimostrare la sicurezza dell’infrastrutture e chiede quindi un quadro tecnico. Anche applicando i criteri NTC 2018, innovatiti e più restrittivi in termini di resistenza e carichi i viadotti risultano sicuri nelle condizioni di esercizio“.

Strada dei Parchi
Strada dei Parchi (fonte foto https://twitter.com/MediasetTgcom24)

Strada dei Parchi, possibile un incontro nelle prossime settimane

La situazione della Strada dei Parchi continua ad essere monitorata dal Governo. Il Ministero insiste nel limitare il traffico ai mezzi pesanti mentre la concessionaria con una nota rassicura tutti i viaggiatori, confermando la stabilità dei viadotti.

Nei prossimi giorni le carte dei controlli potrebbero arrivare sul tavolo del ministro, Danilo Toninelli, per provare a dimostrare la sicurezza dell’Infrastrutture. Non è escluso un incontro tra le parti. Il summit potrebbe essere decisivo per trovare l’accordo sulla questione che continua a tenere banco al Governo e non solo. A breve la maggioranza dovrebbe sbloccare i soldi per effettuare la messa in sicurezza dei viadotti.

fonte foto copertina https://www.flickr.com/photos/mava/2642954132

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2018 16:31

Leopolda, Matteo Renzi: “Ecco la nostra contro-manovra”

nl pixel