Coronavirus, si abbassa ancora l'età media dei contagiati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus in Italia, si abbassa ancora l’età media dei contagiati

Coronavirus

Coronavirus, si abbassa ancora l’età media dei nuovi contagiati. La soglia scende a 35 anni.

Il coronavirus ora riguarda i giovani: si abbassa ancora l’età media dei contagiati e viene definitivamente a cadere il falso mito secondo cui ad ammalarsi fossero solo gli anziani, che comunque restano tra i soggetti più a rischio e vanno tutelati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, si abbassa ancora l’età media dei contagiati

Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, l’età media dei contagiati è scesa a 35 anni. Un tracollo rispetto ai mesi duri dell’emergenza sanitaria, quando la media era decisamente superiore ai sessant’anni.

L’abbassamento dell’età media in concomitanza con il periodo estivo evidentemente preoccupa (come è giusto che sia) ma non sorprende. In queste settimane sono i giovani gli osservati speciali, in particolar modo quelli che rientrano dalle vacanze, dove potrebbero aver preso parte a qualche serata spensierata, dimenticando magari le indicazioni fondamentali contro il contagio come ad esempio la mascherina e la distanza di sicurezza tra le persone.

In pochi giorni in Italia sono stati intercettati diversi giovani positivi rientrati da Grecia e Croazia, ad esempio. C’è poi il caso dei romani contagiati dopo aver preso parte a una festa a Porto Rotondo. Insomma, i casi non mancano e spiegano l’abbassamento dell’età media dei contagiati.

Coronavirus
Coronavirus

L’andamento dell’epidemia in Italia

Per quanto riguarda la curva epidemiologica, l’Italia si trova ancora in buona situazione. Non può permettersi di abbassare la guardia e la autorità sanitarie devono continuare a lavorare sul territorio per intercettare e soffocare nel minor tempo possibile i nuovi focolai. Detto ciò la situazione è ancora controllabile e gestibile. Nulla di paragonabile al resto d’Europa, dove i casi giornalieri sono nell’ordine delle migliaia.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2020 9:16

Due giocatori della Roma Primavera positivi al coronavirus

nl pixel