Spia della batteria accesa: ecco cosa bisogna fare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa fare se la spia della batteria rimane accesa

spia batteria accesa

Perchè si accende la spia della batteria? Quali sono le cause?

Uno degli incubi maggiori degli automobilisti è quello di rimanere a piedi da un momento all’altro a causa del “decesso” della batteria. Tuttavia non è possibile stabilire quanto essa durerà, ma in linea generale possiamo affermare che la vita media è di 4 o al massimo 5 anni, anche se a dirla tutta, già dopo i tre anni di vita, potrebbe incorrere ad un possibile arresto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Molto spesso può succedere che all’improvviso si accende la spia della batteria mentre siamo in marcia. Cosa significa questo? Qual è il problema? A volte non si tratta della batteria scarica ma a fronte possono esserci altre cause.

Spia della batteria accesa: cause

La causa più comune è di sicuro la batteria scarica. Se ha più di tre o quattro anni e il tempo è particolarmente rigido, può darsi che sia quasi arrivata al capolinea. Ma per avere conferma di questo basta munirsi di un Voltmetro oppure recarsi in officina.

Un’altra causa può essere condotta ad uno scollegamento dei poli o dei cavi usurati: in questo caso, per poter risolvere il problema basta pulire correttamente e in modo appropriato gli elettrodi e fissare i cavi ai poli.

Anche un’auto lasciata con la batteria carica, ma non si utilizzata da diverso tempo, può accadere tuttavia, che si auto-scarichi.

Un’altra causa può essere dovuta ad un guasto all’alternatore che ne impedisce dunque, il caricamento. Per poter comprovare quanto scritto, basta eseguire un tester digitale. Se da questo test si rivela che l’alternatore è guasto e non carica, a questo punto non sarà la batteria ad essere sostituita bensì l’alternatore.

Cosa fare dopo l’accensione della spia?

Quando si è al volante, e non si ha la possibilità di capire il motivo per cui la spia della batteria è rimasta accesa, si rischia che l’auto una volta spento il motore, non parta più. Quindi la soluzione più ovvia in tal caso è quello di continuare a guidare per vedere se la il dispositivo si carica, spegnere tutti i dispositivi che richiedono energia e recarsi quanto prima presso un elettrauto o all’officina più vicina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2017 12:23

Fari allo xeno: cosa dice la legge?

nl pixel