Cosa sono e quali sono gli strumenti finanziari ibridi?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa sono e quali sono gli strumenti finanziari ibridi?

soldi euro

Quasi azioni, ma non del tutto

Cosa sono e quali sono gli strumenti finanziari ibridi? Si tratta a tutti gli effetti di obbligazioni che presentano alcune caratteristiche tipiche delle azioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quando sono state introdotti e chi può emettere gli strumenti finanziari ibridi?

Emessi a partire dal 2006, gli strumenti finanziari ibridi hanno fatto la loro comparsa in Italia nel Maggio dello stesso anno, con l’emissione di un titolo ibrido da parte di Lottomatica. Quel titolo vantava l’enorme valore nominale di 750 milioni di Euro.

Questi particolari strumenti finanziari ad amplissima flessibilità vengono emessi solo sul mercato dei titoli istituzionali e i sottoscrittori sono i maggiori finanziatori della stessa società emittente. Non è raro che i finanziatori di alto livello investano in tali società addirittura più degli azionisti di maggioranza.

Cosa sono e quali sono gli strumenti finanziari ibridi?

A causa dell’enorme flessibilità di questi titoli è davvero difficile darne una definizione univoca. Si può affermare in generale che si tratta di titoli a metà strada tra l’obbligazione pura e il titolo azionario.

I titoli ibridi sono subordinati a tutte le altre emissioni obbligazionarie di una società. Con questo si intende che in caso di fallimento della società i possessori di titoli ibridi hanno diritto a percepire un rimborso dopo che saranno stati rimborsati tutti gli obbligazionisti ma prima che si cominci a rimborsare gli azionisti.

La durata dei titoli ibridi è davvero lunga. Si parla normalmente di duration che superano il decennio e non di rado vengono emessi titoli ibridi con duration perpetua. Con questo si intende che i detentori di titoli ibridi avranno diritto a percepire le proprie cedole per l’intera vita dell’azienda. E’ chiaro che sotto questo aspetto i titoli ibridi si avvicinino tantissimo ai titoli azionari.

L’emittente ha diritto di rimborsare il prestito in anticipo rispetto alla scadenza del titolo, per quanto non si tratti di una scelta conveniente. Nel caso di estinzione anticipata la cedola da corrispondere al creditore aumenterà.

L’Interest Deferral attribuisce all’emittente il diritto di ritardare il pagamento di una o più cedole quando la situazione finanziaria della società sia tanto grave da richiederla.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2021 9:33

Cosa sono e quali sono gli strumenti finanziari partecipativi?

nl pixel