Ponte Morandi, Toninelli: Autostrade pagherà la ricostruzione. Aspi: Valuterà il cda

Il ministro Toninelli su Twitter annuncia che la ricostruzione del Ponte Morandi sarà pagata da Autostrade. L’Aspi non conferma: “Valuterà il cda”.

ROMA – In attesa di completare la demolizione del Ponte Morandi, il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha annunciato che la ricostruzione sarà pagata da Autostrade per l’Italia: “Aspi – scrive su Twitter il deputato grillino – ha comunicato al commissario Bucci l’impegno a pagare per il ponte di Genova, immobili sfollati e imprese e quanto ha distrutto con il crollo. Come avevamo detto non ricostruirà, ma pagherà. Ora andiamo avanti su ogni fronte, concessione compresa“.

Sulla questione Autostrade era intervenuto in giornata anche Luigi Di Maio: “Non so quanto tempo ci vorrà – precisa il vicepremier riportato da Sky TG24 – ma le autostrade ce le riprendiamoÈ dalla caduta del Ponte Morandi che come Governo stiamo lavorando per togliere le concessioni ad Autostrade… Ma ce la faremo a spuntarla“.

Ponte Morandi
Fonte foto: https://www.facebook.com/evangelistafotografo/

Ponte Morandi, Autostrade non conferma Toninelli: “Valuterà il cda”

Il tweet di Danilo Toninelli non è stato confermato da Autostrade che con una nota ha spiegato la situazione: “In relazione alle dichiarazioni – si legge nel documento citato da Sky TG24del ministro circa la comunicazione inviata da Autostrade per l’Italia al Commissario Bucci sulle risorse per il Ponte Morandi, la società conferma di aver risposto alla richiesta di fondi da parte del Commissario. Ha espresso riserve sugli importi richiesti, proponendo le modalità di erogazione degli stessi e, ricevuto riscontro da parte del Commissario, riservandosi di portare all’approvazione del Consiglio di Amministrazione del prossimo 17 gennaio le suddette modalità“.

Autostrade per l’Italia è stata esclusa dal progetto di ricostruzione del Ponte Morandi. Il commissario Bucci ha affidato i lavori del nuovo viadotto a diverse società. Tra queste – come era prevedibile – assente Aspi che aveva presentato il suo progetto.

Di seguito il tweet di Danilo Toninelli

fonte foto copertina https://twitter.com/Donatel65682407

ultimo aggiornamento: 11-01-2019

X