Vaccini, il nuovo piano di M5s-Lega: “Obbligo solo se necessario”

L’alleanza M5s-Lega ha presentato un nuovo disegno legge sui vaccini che verrà discusso a settembre. Ecco tutti i dettagli.

ROMA – Come annunciato dal ministro della Salute, Giulia Grillo, la maggioranza del governo ha presentato un nuovo disegno di legge sui vaccini firmato da Stefano Patuanelli (M5s) e Massimiliano Romeo (Lega). Come riportato dall’ANSA, la proposta basata sull’obbligo flessibile è basato in particolare su 7 articoli.

Nel progetto dell’alleanza c’è l’idea di adottare dei piani straordinari d’intervento solo in caso di emergenza, con l’obbligo di effettuare dei vaccini per determinate situazioni. La  mancata del rispetto di questo disegno di legge porterà ad una sanzione tra i 100 e i 500 euro.

fonte foto https://www.facebook.com/GiuliaGrilloM5S/

Vaccini, il nuovo disegno di legge di M5s e Lega

Con il nuovo disegno di legge sui vaccini, il governo si propone di mantenere i sistemi informativi regionali che devono essere aggiornati e l’esercizio delle attività vaccinali, con riferimento a quelli che sono previsti nell’anagrafe nazionale.

È prevista anche la promozione delle vaccinazione e l’eliminazione di tutti quei fattori che non permettono di arrivare ad una copertura vaccinale completa. Questo viene fatto attraverso interventi “di comunicazione e informazione – si legge riportato dall’ANSA – di promozione e di ascolto rivolti alla generalità degli assistiti e agli esercenti le professioni sanitarie tramite le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, avvalendosi anche delle opportunità che possono offrire le scuole e i pieni di inserimento lavorativo. Inotre ci sarà il coinvolgimento dei cittadini nelle azioni di promozione dei programmi vaccinali e nelle attività di sorveglianza, in particolare in quelle sugli eventi avversi“.

Con questo nuovo piano si cercherà di promuovere l’adesione volontaria e consapevole dei vaccini previsti. Un comitato verificherà semestralmente tutti gli obblighi previsti.

Di seguito il video con la lotta al Senato tra PD e M5s per vaccini

fonte foto copertina pixabay.com

ultimo aggiornamento: 11-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X