Lutto nel mondo del cinema. Si è spento all’età di 90 anni Douglas Rain, la voce del computer Hal 9000 nel film ‘2001 Odissea nello spazio’.
TORONTO (CANADA) – Il mondo del cinema perde una figura che ha scritto una pagina indelebile del grande schermo. Stiamo parlando di Douglas Rain, la voce di Hal 9000 nel film di Stanley Kubrick 2001 Odissea nello Spazio.
A dare la notizia del decesso è stato lo Stratford Festival, kermesse shakesperiana fondata dallo stesso attore in Canada. Una perdita sicuramente molto importante per tutto il mondo cinematografico visto che la sua voce in uno dei capolavori della storia rimarrà sempre ben impressa nella testa e nelle orecchie di tutti noi.
Douglas Rain morto, addio al computer di Hal 9000
Douglas Rain non era stata la prima scelta del regista. Inizialmente Stanley Kubrick aveva optato per il premio Oscar Martin Balsam, ma il suo accento troppo informare ha fatto ritornare anche se l’attore canadese è stato chiamato dopo aver scartato anche Nigel Davenport. Nella versione italiana la voce del computer è stata da Gianfranco Bellini, altra grande performance.
Un duro lavoro da parte di Kubrick visto che seguì passo per passo Douglas Rain. Dieci ore di registrazioni per due giorni e alla fine si è arrivati alla conclusione di uno dei grandi capolavori, tanto da che nel 2018 si sono festeggiati i 50 anni dalla prima uscita. Rain ha preso parte anche al sequel 2010-L’anno del contratto mentre la sua voce è stata presa in prestito da Woody Allen nel film Il dormiglione, uscito nelle sale cinematografiche nel 1973.
fonte foto copertina https://twitter.com/LaFamiliaFilm