Multe per eccesso di velocità: ecco alcuni consigli su come evitarle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco come evitare multe per eccesso di velocità

eccesso di velocità

Ecco un’utile guida per evitare multe per eccesso di velocità.

Non rispettare i limiti di velocità può portare a pagare multe davvero molto salate, oltre a mettere in pericolo non solo la propria vita ma anche quella altrui. Ma in caso di incidente, anche si si rivela di lieve entità ma si è accertato che il limite di velocità era oltre a quello consentito, si passerà comunque dalla parte del torto e di conseguenza si vedrà così aumentare la polizza assicurativa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecco i limiti di velocità consentiti

In città il limite di velocità è di 50 km/h anche se in alcune zone potrebbe aumentare di 70 km/h, mentre sulla strade urbane ed extraurbane il limite è di 90 km/h, sulle superstrade sale a 100 km/h, mentre in autostrada arriva a 130 km/h.

i limiti di velocità appena citati sono validi per i possessori di patente di almeno qualche anno, mentre per i neopatentati, il limite di velocità è pari a 90 km/h su tutte le strade statali, mentre in autostrada il limite massimo consentito è di 100 km/h.

Per i neopatentati, le sanzioni per eccesso di velocità partono da un minimo di 160,00€ ed è prevista oltretutto la decurtazione dei punti, oltre che la sospensione della patente che va da due agli otto mesi.

In caso invece di infrazioni avvenute durante le ore notturne, le sanzioni previste saranno maggiorate di un terzo.

Rilevazioni dei limiti di velocità

La misurazione della velocità viene effettuata tramite un’apposita apparecchiatura, l’autovelox. Questa strumentazione viene collocata su strade principali e autostrade oppure in base ad esigenze stradali ben specifiche.

Ma la Cassazione ha stabilito che una multa da autovelox si considera regolare quando l’apparecchio elettronico è preceduto da un cartello che ne indichi la presenza. L’avvertenza deve essere posta almeno un chilometro di distanza.

In caso di irregolarità è possibile fare ricorso presso il Prefetto o il Giudice di Pace.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2017 18:20

Come evitare incidenti d’auto

nl pixel