Ecco come è possibile evitare incidenti d'auto: piccoli accorgimenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come evitare incidenti d’auto

incidenti stradali

Come ridurre il rischio di incidenti stradali? Ecco tutti gli accorgimenti per evitare il peggio

Purtroppo gli incidenti stradali sono all’ordine del giorno. Moltissimi possono essere i fattori: spericolatezza, distrazione, poco rispetto delle norme stradali, incoscienza. Basta veramente poco per mettere a repentaglio non solo la propria vita ma anche quella degli altri. Ecco dunque, alcuni piccoli accorgimenti che se presi in considerazione possono ridurre il rischio di incidenti stradali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Piccoli accorgimenti

La prima cosa da fare per evitare sinistri è quella di rispettare le norme che regolano la circolazione stradale. Dunque è importante leggere quanto segue: 

  • Allacciare sempre le cinture di sicurezza
  • rispettare i limiti di velocità compatibilmente alle condizioni atmosferiche, alla strada, alle possibilità tecniche del proprio veicolo
  • rispettare sempre la distanza di sicurezza con le altre vetture
  • rispettare le norme di precedenza
  • non sostare in prossimità di curve o in condizioni di scarsa visibilità
  • regolare gli specchietti retrovisori in modo tale da avere una visuale perfetta
  • non utilizzare assolutamente il cellulare mentre si è alla guida

Particolare attenzione va posta anche agli incroci

Soprattutto di notte, è molto importante guidare con particolare prudenza, soprattutto in prossimità di incroci, quando i semafori non sono affatto funzionanti. Anche se spetta la precedenza è bene rallentare.

Inoltre, un riguardo particolare spetta al trasporto dei bambini. Fino a 8 anni di età bisogna utilizzare un seggiolino apposito, costruito secondo le normative di sicurezza previste per legge.

Per i bambini di età inferiore a tre anni devono essere trasportati sul seggiolino omologato, oppure, in alternativa, accompagnati da un passeggero di età non inferiore ai 16 anni, e devono stare seduti sul sedile posteriore e trattenuti dalle cinture di sicurezza.

Infine, non mettersi mai alla guida in condizioni di ubriachezza o di stanchezza. Non è sufficiente prendere un caffè e poi mettersi alla guida se si è stanchi, poichè è importante dapprima riposare.

Bastano veramente pochi minuti per distruggere la propria vita e quella altrui, quindi, la parola d’ordine è, prudenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2017 18:21

Come calcolare il consumo dell’auto

nl pixel