Dai Beatles allo sbarco sulla luna: dal 1969 al 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dai Beatles allo sbarco sulla luna: gli eventi che compiono 50 anni nel 2019

Sono molte le ricorrenze che in questo 2019 compiono mezzo secolo. Andiamo a ripercorrere le date più importanti: dai Beatles allo sbarco sulla luna.

ROMA – Il 2019 si prospetta un anno molto importante. Alcuni eventi che hanno scritto la storia compiranno mezzo secolo. Dall’ultima uscita dei Beatles in pubblico alla morte di Brian Jones, figura e persone dei Rolling Stones. Andiamo a rivivere insieme alcuni dei passaggi – anche tragici – di quel 1969.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

20 luglio 1969, lo sbarco sulla Luna

L’evento più importante di quest’anno è forse proprio lo sbarco sulla luna con la missione Apollo 11. Il protagonista principale è stato Neil Armstrong che appena sceso sul suolo lunare ha dichiarato: “Un piccolo passo per l’uomo, un balzo gigantesco per l’umanità“.

9 agosto 1969, la strade di Bel Air

L’agosto del 1969 sarà ricordato per la strage di Bel Air. Una tragedia compiuta da Roman Manson nella villa di Roman Polanski. Tra le vittime anche la moglie del regista, incinta di otto mesi.

15 agosto 1969, il concerto del secolo

Il 1969 è ricordato anche per il concerto del secolo nei pressi di Woodstock. 32 grandi della musica mondiale si sono esibiti per tre giorni lanciando un chiaro messaggio di pace e fratellanza. Un evento che ha richiamato oltre mezzo milione di persone e che uno degli organizzatori vorrebbe ripetere.

11 dicembre 1969, l’Università apre a tutti

Il 1969 è stato l’anno dell’apertura all’università a tutti gli studenti che hanno terminato le scuole superiori. Fino a quel momento agli studi potevano accedere solamente i giovani provenienti da un liceo ma dall’11 dicembre di quell’anno la situazione è completamente cambiata.

Universita
fonte foto https://twitter.com/flogospa

12 dicembre 1969, 50 anni fa la strage di Piazza Fontana

Il 12 dicembre 2019 sarà uno degli anniversari più tristi della storia italiana. Cinquant’anni fa a Milano avveniva la strage di Piazza Fontana. Il primo vero attentato della striscia del terrorismo di matrice nera che ha visto negli anni successivi altre tragedie come per esempio quella della stazione di Bologna.

fonte foto copertina https://twitter.com/VinceJfc

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:39

Terremoto a Catania, sette scosse intorno all’Etna

nl pixel