L’Intelligenza Artificiale corre nel banking
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lo studio di Excellence Consulting: l’Intelligenza Artificiale corre nel banking

Alessandro Plateroti Annalisa Nurzia ai banking excellence award

Intesa Sanpaolo è quella che negli ultimi tre anni ha comunicato più spesso sui temi di AI.

Tra le prime cinque banche italiane per raccolta, Intesa Sanpaolo è quella che negli ultimi tre anni ha comunicato più spesso sui temi di AI, seguita da UniCredit, BPER Banca, Banco BPM e MPS (Tav. 6). Più in generale, dopo un avvio prudente, il banking ha saputo cogliere l’opportunità seguente al lancio di Chat-GPT, attestandosi sui livelli di comunicazione AI di altre industrie (Tav. 3).

È quanto emerge da una ricerca di Excellence Consulting che, con l’ausilio di Dataskills, società del Gruppo Excellence specializzata in data science e analytics, ha analizzato 3.000 edizioni e circa 12.000 articoli pubblicati dal luglio 2020 al 30 giugno 2024 sul primo quotidiano generalista per copie vendute e sul maggiore quotidiano economico in Italia utilizzando parole chiave legate all’Artificial Intelligence (Tav. 2).

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

L’analisi è stata realizzata con l’impiego di strumenti di webscraping e soluzioni di Natural Language Processing. La ricerca quantitativa è integrata da una qualitativa effettuata tramite desk analysis su piani industriali, comunicati stampa e dichiarazioni del top management. Nel dettaglio della ricerca, dopo gli ultimi quattro anni in cui l’ESG è stato il grande elemento di novità, è bastato il lancio di ChatGPT per portare la rilevanza dell’AI ai livelli di quella del tema ESG: 33 articoli a trimestre relativi all’AI nel banking nel 2024 vs 24 per l’ESG nel banking (Tav. 4).

L’analisi rileva che i topic maggiormente associati all’AI sono: Customer Experience, Cybersecurity, Credit Scoring, Procurement e Chatbot. Nel periodo (Q3-2020 – Q2-2024) i medesimi topic mostrano un andamento costante, ad eccezione del tema del Chatbot che è emerso con forza a partire dal Q2-2023 (lancio ChatGPT in Italia) (Tav. 5).

“Sia dall’analisi testuale degli articoli che trattano di Intelligenza Artificiale, sia dall’analisi dei piani industriali – spiega Maurizio Primanni, ceo Excellence Consulting – emerge chiaro come questa si affermerà nel futuro come uno dei macrotrend di evoluzione dei modelli di business nel mondo bancario, al pari di quanto è stato negli ultimi cinque anni la digital transformation e in epoca più recente la transizione ESG.

Il tema dell’AI sta diventando pervasivo come quello dell’ESG, anche se in entrambi gli ambiti credo siamo solo all’inizio di un percorso che ci interesserà per molti anni a venire. Esistono certamente esperienze diffuse d’avanguardia, ma è necessario agire in modo organico e ampio per creare una vera e propria strategia di AI banking a livello di ciascuna banca”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2024 13:42

La funzione “Bozze” arriva su WhatsApp: che cos’è e come usarla

nl pixel