Federica Pellegrini: età, carriera, fidanzato e vita privata della nuotatrice
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Federica Pellegrini: la carriera e la vita privata della Divina

Federica Pellegrini

Alla scoperta di Federica Pellegrini, la Divina del nuoto mondiale: dalla sua paura per il mare alla passione per i tatuaggi e la moda.

ROMA – Federica Pellegrini nasce a Mirano il 5 agosto del 1988 sotto il segno del leone. Per motivi sportivi si è trasferita a Verona. Tutti noi conosciamo la veneta per i successi in acqua che hanno inciso il suo nome nel libro della storia dello sport.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La carriera di Federica Pellegrini

La stella di Federica Pellegrini ha iniziato a brillare in campo internazionale nel 2004 quando a 16 anni ha conquistato la medaglia d’argento nei 200 stile libero alle Olimpiadi di Atene. In Grecia, dopo i successi in Italia, ha completato la sua maturazione, e negli anni successivi è stata una delle migliori nuotatrici a livello mondiale.

La sua grande ascesa ha avuto un piccolo momento di buio dopo la morte del suo mentore Alberto Castagnetti. L’approdo alla corte di Philippe Lucas ha portato una doppietta ai Mondiali di Shanghai ma il rapporto tra i due non è mai stato idilliaco, tanto che la coppia (professionale) si è sciolta poco dopo la sua formazione. Questo addio ha complicato la carriere dell’atleta veneta, che ha deluso alle Olimpiadi di Londra 2012.

Il periodo difficile l’ha convinta a tornare ancora dal tecnico francese che è riuscita a farla ritornare tra le migliori del mondo. I due si sono separati nel 2014 con Federica che ha deciso di puntare su Matteo Giunta. Il nuovo rapporto lavorativo ha portato Federica a conquistare medaglie ai Mondiali e agli Europei anche se la piccola delusione di Rio pesa nel palmarès dell’azzurra, che a Tokyo è entrata nella storia dello sport.

Pellegrini nella storia alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Con l’accesso alla quinta finale nei 200 sl nella quinta Olimpiade consecutiva, Federica Pellegrini entra nella leggenda del nuoto e dello sport. La finale regala alla Divina solo un settimo posto.

Il ritiro

Dopo la finale disputata alle Olimpiadi di Tokyo, Federica Pellegrini ha confermato il ritiro, anticipato già prima dei Giochi, quando aveva confermato la sua intenzione di appendere la cuffia al chiodo. Ultima gara che non sarà più alle finali di Isl di Eindhoven, ma agli Assoluti di Riccione.

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini

Federica Pellegrini: fidanzato e vita privata

La vita sentimentale di Federica Pellegrini è sempre stata al centro del gossip. La veneta ha avuto una lunga relazione con il collega Luca Marin. Il rapporto tra i due è terminato poco dopo il lutto che ha colpito l’azzurra con la morte del suo grande maestro Alberto Castagnetti.

Pellegrini è stata legata sentimentalmente a Filippo Magnini. La storia tra i due è terminata dopo una serie di alti e bassi.

Poi sono iniziate le voci di gossip su una possibile storia tra Federica e il suo tecnico Matteo Giunta, cugino di Re Magno. Relazione confermata da Federica Pellegrini al termine della sua ultima finale olimpica a Tokyo.

Federica Pellegrini e Matteo Giunta si sposano: la proposta di matrimonio

Con un post pubblicato sul proprio profilo Instagram, il 30 ottobre 2021 Federica Pellegrini ha annunciato il suo matrimonio con Matteo Giunta, facendo sapere di aver pronunciato il tanto atteso sì rispondendo alla romantica proposta di Giunta.

Alcune curiosità…

Di seguito cinque notizie curiose sulla veneta

• La grande paura di Federica? Il mare. La veneta ha dichiarato di non avere un buon rapporto con l’acqua salata.

• È amante dei tatuaggi. Ne ha almeno 8 sul corpo, con il primo che è stato fatto nel 2014.

• Lo stipendio di Federica si aggira intorno ai 2 milioni di euro annui. La maggior parte degli introiti arrivano dalla pubblicità.

• Una volta finita la carriera da nuotatrice, per le si potrebbero aprire le strade della moda. Ha sempre detto di essere molto attirata da quel mondo.

• A differenza degli altri atleti, Pellegrini non appartiene alle Forze Armate. Una decisione presa dall’atleta per poter far parte del mondo dello spettacolo in futuro.

• È amante dei social. Il suo profilo Instagram ha oltre 800 mila follower.

Di seguito il video con la prima medaglia olimpica di Federica Pellegrini

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2021 19:52

Chi è Felix Afena-Gyan

nl pixel