Funivia Mottarone, il forchettone potrebbe aver causato la rottura della fune
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mottarone, un uso smodato dei forchettoni potrebbe aver causato la rottura della fune. L’ipotesi

Vigili del Fuoco

Tragedia della funivia del Mottarone, l’uso smodato dei forchettoni potrebbe aver causato la rottura della corda.

Proseguono le indagini sulla tragedia della funivia del Mottarone e i periti sono al lavoro per stabilire le cause della rottura della fune: una delle ipotesi al vaglio sarebbe legata ai forchettoni installati per disattivare il freno di emergenza. L’uso smodato dei forchettoni potrebbe aver danneggiato la fune fino alla rottura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Funivia Mottarone, l’uso smodato del forchettone potrebbe aver causato la rottura della fune

Come detto, siamo di fronte ad una delle ipotesi che sarebbe al vaglio degli esperti. L’uso eccessivo dei forchettoni potrebbe aver causato l’usura eccessiva e quindi la rottura della fune all’altezza dell’attacco del carrello.

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

I filmati trasmessi dall’emittente tedesca

Quella dell’uso smodato dei forchettoni è un’ipotesi che sembra trovare supporto nelle immagini diffuse dall’emittente tedesca ZdF, che ha trasmesso alcuni filmati girati da un appassionato. Nei video amatoriali si vede il forchettone. Gli esperti dovranno stabilire se il blocco fosse attivo o semplicemente appoggiato sul tetto della cabina. Le immagini sono del 2014, 2016 e 2018.

I filmati trasmessi dall’emittente tedesca sono al vaglio degli inquirenti che ora stanno scavando nella storia dell’impianto. Nel 2014, ad esempio, la funivia chiuse per un grosso lavoro di ristrutturazione, conclusosi solo nel 2016.

La difesa

Sulle immagini dell’appassionato si attende il verdetto degli esperti. I freni infatti, che dovrebbero rimanere a terra quando l’impianto è in servizio, potrebbero essere stati lasciati per comodità sulla pedana. Per questo sarebbero ben visibili nei filmati. Se invece i forchettoni fossero stati effettivamente inseriti, lo scenario cambierebbe radicalmente e l’indagine potrebbe assumere dimensioni ben diverse. Al momento gli inquirenti si stanno concentrando sull’ultimo mese prima della tragedia, ma il rischio è che si debba andare indietro di diversi anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2021 9:09

Caso ristoranti, tavolo tecnico sulla ‘regola del 4’. Scontro sulle discoteche

nl pixel