come funziona il tergicristalli BMW X1
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

come funziona il tergicristalli BMW X1

News Mondo Guide Motori

Tergicristalli BMW X1, una serie di dettagli su uno strumento di vitale importanza: cosa sono, come funzionano e i vari modelli

Come funziona il tergicristalli della BMW X1, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, come si azionano e i vari modelli disponibili in commercio.

Tergicristalli

I tergicristalli sono un dispositivo di sicurezza utilizzato da tutti gli automobilisti. Si tratta di un dispositivo mobile presente su tutte le auto e pensato per offrire al conducente migliori condizioni di guida in caso di pioggia, neve o scarsa visibilità. Per funzionare i tergicristalli sono provvisti di una leva solitamente posizionata sul lato destro del volante e per le vetture BMW ha funzionamento del tutto particolare rispetto alle altre automobili. Proprio per questo motivo sono tantissimi i clienti dell’azienda automobilistica tedesca a ricercare informazioni su come azionare questo dispositivo di sicurezza il cui utilizzo, sulle vetture BMW, risulta essere maggiormente complicato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come si azionano

Tergicristalli BMW X1, una serie di dettagli su uno strumento di vitale importanza: cosa sono, come funzionano e i vari modelli. Anche per i tergicristalli delle vetture BMW il funzionamento può variare a seconda del modello di auto, anche se in linea generale ecco alcuni pratici consigli su come azionarli:

  • prima di tutto premere il tasto nero contrassegno dal simbolo del tergicristallo;
  • una volta premuto i tergicristalli entreranno in funzione;
  • la presenza di una ghiera centrale consentirà al conducente di selezionare l’intensità di movimento;
  • se spingete la leva verso l’alto aumenterà la velocità;
  • in caso di sosta al semaforo o coda, il tergicristalli provvederà da solo ad entrare in funzione intermittenza. Vi basterà ripartire per far ritornare il tergicristalli alla velocità precedentemente impostata;
  • in caso di presenza di sensori di pioggia, tramite la ghiera centrale potrete regolare la sensibilità del sensore.

Risulta importante la presenza della ghiera di cui sono provvisti quasi tutti i modelli di BMW lanciati sul mercato auto negli ultimi anni. La ghiera, infatti, consente sia di regolare la frequenza dell’intermittenza che la sensibilità dei sensori di pioggia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2017 17:36

Montare Freni carboceramici BMW X1

nl pixel