come funziona il tergicristalli BMW X5
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

come funziona il tergicristalli BMW X5

News Mondo Guide Motori

Tergicristalli BMW X5, una serie di dettagli su uno strumento di vitale importanza: cosa sono, come funzionano e i vari modelli

Come funziona il tergicristalli della BMW X5, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, come si azionano e i vari modelli disponibili in commercio.

Tergicristalli

I tergicristalli sono un dispositivo di sicurezza presente su tutte le automobili e ideato per garantire al conducente migliori condizioni di guida in caso di pioggia, neve o scarsa visibilità. Per funzionare i tergicristalli presentano una leva generalmente posizionata sul lato destro del manubrio. In realtà il funzionamento sulle automobili BMW è del tutto particolare e diverso rispetto alle altre vetture in circolazione. Per questo motivo sono tantissimi i clienti che, una volta acquistata una vettura dell’azienda automobilistica tedesca, ricercano in rete informazioni su come far funzionare questo dispositivo di sicurezza il cui utilizzo, sulle vetture BMW, risulta essere leggermente complicato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come si azionano

Tergicristalli BMW X5 ecco alcuni pratici consigli da seguire per azionare in maniera corretta il dispositivo presente sul parabrezza anteriore della vostra automobile:

  • prima di tutto premere il tasto nero contrassegno dal simbolo del tergicristallo;
  • una volta premuto i tergicristalli entreranno in funzione;
  • la presenza di una ghiera centrale consentirà al conducente di selezionare l’intensità di movimento;
  • se spingete la leva verso l’alto aumenterà la velocità;
  • in caso di sosta al semaforo o coda, il tergicristalli provvederà da solo ad entrare in funzione intermittenza. Vi basterà ripartire per far ritornare il tergicristalli alla velocità precedentemente impostata;
  • in caso di presenza di sensori di pioggia, tramite la ghiera centrale potrete regolare la sensibilità del sensore.

Risulta importante la presenza della ghiera di cui sono provvisti quasi tutti i modelli di BMW lanciati sul mercato auto negli ultimi anni. La ghiera, infatti, consente sia di regolare la frequenza dell’intermittenza che la sensibilità dei sensori di pioggia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2017 17:36

come funziona il tergicristalli BMW X1

nl pixel