come funziona il tergicristalli Mini 5 porte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come funziona il tergicristalli Mini 5 porte

News Mondo Guide Motori

Tergicristalli Mini 5 Porte, ecco una serie di dettagli su questo strumento di vitale importanza: cosa sono, come funzionano e i vari modelli

Come funziona il tergicristalli della Mini 5 porte, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, come si azionano e i vari modelli disponibili in commercio.

Cosa sono

I tergicristalli sono uno strumento di vitale importanza mentre si è alla guida di un’automobile. Indispensabili in caso di pioggia o neve, i tergicristalli sono dei dispositivi di sicurezza posti sul parabrezza dell’auto e azionati da un comando manuale che solitamente viene inserito nella zona del volante per rendere accessibile e semplice l’utilizzo da parte del conducente. Con il passare degli anni e con l’avvento delle nuove tecnologie, le aziende automobilistiche hanno ideato e realizzato una serie di tergicristalli di diverso tipo che si azionano in automatico in condizioni di pioggia o scarsa visibilità. Scopriamo insieme come si azionano e i vari modelli disponibili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come si azionano

Tutti conoscono i tergicristalli, ma tantissimi automobilisti ancora incontrano delle difficoltà nell’azionare questo strumento indispensabile mentre si è alla guida. L’azione dei tergicristalli, infatti, varia a seconda del modello di automobile che si possiede, anche se oggigiorno sono sempre di più le vetture dotate dell’innovativo sistema di azionamento automatico dei tergicristalli tramite i sensori di pioggia. Generalmente per azionare i tergicristalli il conducente dovrà fare leva sulla manopola posizionata a destra del volante dell’auto. Nella stragrande maggioranza delle auto basterà girare in senso orario la manopola per azionare i tergicristalli che presentano diverse velocità di funzionamento. Ecco come azionarli:

  • sul lato destro del volante è presenta la manopola. In posizione 0 il tergicristalli è disattivato. Basterà portare la leva in posizione 1 per attivarlo in fase intermittenza. Se, invece, portate la leva in posizione 2 il tergicristallo funzionerà a velocità moderata, mentre in posizione 3 aumenterà ancora. Per spegnere i tergicristalli è necessario riportare la leva in posizione 0;
  • nel caso di presenza di sensori di pioggia, i tergicristalli si azioneranno da soli in base alla presenza di acqua sul parabrezza. La presenza di un sensore sul parabrezza anteriore della vettura, infatti, permette l’accensione automatico nel momento in cui i sensori riconoscono la presenza di acqua rendendo così la guida sicura e confortevole.

Autocrocetta certificato Mini

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2017 16:08

Bluetooth collegare smartphone per BMW X3

nl pixel