come funziona il tergicristalli Mini Countryman
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

come funziona il tergicristalli Mini Countryman

News Mondo Guide Motori

Tergicristalli Mini Countryman, una serie di dettagli su uno strumento di vitale importanza: cosa sono, come funzionano e i vari modelli

Come funziona il tergicristalli della Mini Countryman, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, come si azionano e i vari modelli disponibili in commercio.

Cosa sono

I tergicristalli sono uno strumento di vitale importanza durante la guida di una vettura. Essi, infatti, sono fondamentali in caso di pioggia o neve visto che garantiscono al conducente migliori condizioni di visibilità. Si tratta di dispositivi di sicurezza il cui funzionamento dipende dal movimento di una leva posizionata sul lato destro del volante. Anche se negli ultimi anni si sono largamente diffusi i sensori di pioggia, sono ancora tante le automobili che utilizzano il classico sistema di funzionamento dei tergicristalli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come si azionano

Il funzionamento dei tergicristalli dipende dal modello di automobile e dalla casa produttrice. Oggigiorno il mercato automobilistico ha visto diffondersi un sistema di azionamento automatico dei tergicristalli complice la presenza di sensori di pioggia. Solitamente per azionare i tergicristalli il conducente deve fare leva sulla manopola posizionata a destra del volante dell’auto. Basterà, infatti, girare in senso orario la manopola per accendere i tergicristalli la cui velocità varia a seconda del comando inserito. Ecco i modelli di tergicristalli presenti oggi sulle automobili:

  • tergicristalli classico: sul lato destro del volante c’è una manopola che, se posizionata sullo 0, li disattiva. Portando la leva in posizione 1 il tergicristalli funzionerà ad intermittenza, mentre in posizione 2 – 3 la velocità del movimento aumenta. Per spegnerli basterà riposizionare la leva sullo 0;
  • tergicristalli automatico: la presenza di sensori di pioggia sul parabrezza anteriore della vettura azionano in maniera automatica i tergicristalli in caso di acqua sul parabrezza. Importante: i sensori di pioggia non funziona automaticamente, ma dipendono sempre dal conducente. Spetta, infatti, proprio all’automobilista attivarli ​​prima del loro utilizzo una volta salito a bordo della vettura.

Autocrocetta certificato Mini

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2017 11:08

Installare navigatore integrato Mini Countryman

nl pixel