Germania, emergenza processionarie: scuole chiuse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Germania è invasa dalle processionarie: è emergenza

Croce Rossa Germania

Emergenza processionarie in Germania: diverse città letteralmente invase, strade, scuole e locali pubblici chiusi. Decine di persone in ospedale.

Emergenza processionarie in Germania. L’allerta è scattata in particolar modo a Brandeburgo ma interessa diverse aree della Nazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Germania, emergenza processionarie

Le processionarie della quercia hanno letteralmente invaso diverse città tedesche costringendo le autorità a disporre la chiusura di scuole, locali pubblici e ristoranti per evitare disagi e problemi per la popolazione.

Ambulanza barella
Ambulanza barella

Germania invasa dalle processionarie: persone operate o ricoverate in ospedale

La situazione, come confermato dalle autorità, è grave. Sei persone sono state operate per la rimozione delle setole delle processionarie, finite negli occhi delle persone. Non solo. Diversi bambini sono stati portati con urgenza in ospedale in seguito a reazioni allergiche e attacchi d’asma.

Cosa sono le processionarie

La Thaumetopoea processione, o processionaria della quercia, è un lepidottero. Il nome deriva dal suo habitat, gli alberi di quercia, e si nutre delle foglie dell’albero stesso.

Cosa fa la processionaria all’uomo?

Il contatto con le setole comporta un fastidiosissimo prurito e sono pericolose anche se non si entra direttamente in contatto. Le setole, che portano prurito, vengono trasportate dal vento causando irritazione a chi viene toccato. In alcuni soggetti possono esserci anche reazioni allergiche che possono degenerare anche in crisi asmatiche.

Germania, chiuse le scuole e i locali pubblici

Le autorità locali si stanno muovendo con tutti i mezzi a disposizione. A Francoforte sono entrati in azione gli elicotteri per disinfestare oltre 200 ettari di bosco, mentre in alcune zone vicino ad Amburgo sono state chiusi interi tratti stradali.

Ma l’emergenza non riguarda solo la Germania. L’allarme è scattato infatti anche in Belgio e nei Paesi Bassi.

Come eliminare le processionarie della quercia?

Uno dei metodi per risolvere il problema delle processionarie è quello di rimuovere manualmente i nidi. Si tratta di un’operazione che si pratica in inverno, quando le larve sono ancora nel nido. Serve comunque essere vestiti in modo adeguato per evitare che le setole urticanti possano entrare a contatto con la pelle.

Nel caso in cui, come in Germania, si debba agire su ampia scala, il metodo consigliato è quello della diffusione di un’insetticida in grado di uccidere le processionarie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2019 15:20

El Chapo, gli Stati Uniti chiedono 12,6 miliardi di dollari all’ex capo del narcotraffico

nl pixel