Head-Up Display per BMW Serie 4
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Head-Up Display per BMW Serie 4

News Mondo Guide Motori

Head-Up Display per BMW Serie 4: tutte le informazioni sempre sotto controllo

Head-Up Display per BMW Serie 4, optional originale: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche e i costi, i tempi di installazione, le compatibilità per modello, allestimento, carrozzeria, generazione, anno di produzione, motorizzazione e optional.

Che cos’è l’Head-Up Display

L’Head-Up Display, anche noto semplicemente come HUD, è un concetto di interfaccia in cui le informazioni vengono proiettate su un display trasparente – per esempio il parabrezza di un’automobile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

È nato nel mondo dell’aviazione militare, sui velocissimi caccia da combattimento: le informazioni vengono proiettate direttamente sulla calotta in vetro dell’aereo, o in casi più avanzati sulla visiera del casco del pilota.

La scarsa penetrazione nell’automotive

Nel mondo dell’automotive la tecnologia non ha avuto particolare fortuna. Per qualche motivo, l’interesse dei consumatori non è stato particolarmente elevato, forse perché la necessità di massimo controllo non è così pressante.

Le velocità coinvolte sono d’altra parte estremamente inferiori, per non contare il fatto che su un caccia bisogna fare attenzione se qualcuno ti spara dietro, non se hai preso l’uscita giusta alla rotonda.

La soluzione di BMW

BMW ha comunque deciso di esplorare l’argomento con una soluzione un po’ atipica. Si tratta di un display semitrasparente da piazzare sopra al cruscotto, che mostra diverse tipologie di informazioni colorate.

In base agli accessori e ai pacchetti acquistati, può trattarsi per esempio delle prossime istruzioni del navigatore satellitare, oppure dei limiti di velocità correnti, oppure ancora allarmi e indicazioni di sicurezza.

I costi e i tempi di installazione

Il BMW HUD è compatibile con tutte le versioni di BMW Serie 4, sia essa Coupé o Cabrio (formalmente anche la BMW M4 è compatibile), prodotte quindi dal 2014 in poi.

I costi di installazione dell’accessorio ammontano a 412 euro IVA inclusa, mentre i tempi di installazione sono di un’ora.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Novembre 2016 22:08

Calandra frontale per BMW M4

nl pixel