Il libro di Bolton che preoccupa Donald Trump. L’uscita è prevista per il prossimo 23 giugno.

Il libro di Bolton assomiglia pericolosamente a una bomba ad orologeria per il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, e non è un caso che per due volte in pochi giorni il dipartimento di Giustizia degli Usa abbia chiesto al Tribunale di bloccare la pubblicazione del libro. Con una ordinanza urgente.

Il nodo starebbe nel fatto che alcune rivelazioni sarebbero classificate, quindi non divulgabili. Diffondere al pubblico di fatto sarebbe una violazione della legge.

Donald Trump
Roma 23/05/2017 – Il Presidente degli Stati Uniti d’America in visita in Italia / foto Insidefoto/Image nella foto: Donald Trump

The Room Where it Happened: A White House Memoir, il libro di Bolton che preoccupa Donald Trump

Ma cosa scrive l’ex advisor per la sicurezza nazionale John Bolton nel suo libro The Room Where it Happened: A White House Memoir? Di tutto, e molto non piacerebbe all’amministrazione statunitense. E non solo. Il rischio è che se il libro dovesse essere pubblicato e dovesse avere credibilità potrebbe aprire più di un caso diplomatico che Trump dovrebbe risolvere.

Il rapporto con Xi Jinping

Tra le rivelazioni contenute nel libro ce n’è una secondo cui Donald Trump avrebbe chiesto aiuto al presidente della Cina Xi Jinping per arrivare alla rielezione.

Durante una cena estiva lo scorso anno, spiegò a Xi che aumentare gli acquisti di Pechino di prodotti agricoli americani avrebbe migliorato le sue prospettive elettorali“, scrive Bolton nel suo libro.

Non è tutto. Secondo quanto riferito da Bolton, Trump avrebbe suggerito a Xi la costruzione di campi di concentramenti per la minoranza musulmana in Cina, gli uiguri.

Il caso Venezuela

Ma non c’è solo la Cina nel libro di Bolton, che scrive che Trump avrebbe avuto la tentazione di invadere il Venezuela, considerato parte degli Usa.

Il carcere per i giornalisti

Quello descritto da Bolton è un Presidente che ne ha per tutti. Anche i giornalisti finiscono nel mirino di Trump, che sarebbe arrivato a parlare di condanne a morte o comunque del carcere per i giornalisti, per convincerli a rivelare le proprie fonti.

Donald Trump
Donald Trump

La data di uscita del libro

Decisioni del Tribunale permettendo, il libro di Bolton sarà pubblicato il prossimo 23 giugno.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Bolton DonaldTrump evidenza politica

ultimo aggiornamento: 18-06-2020


Scuola, le linee guida delle Regioni: insegnanti in cattedra e niente mascherina in classe

Stati Generali, il programma di giovedì 18 giugno